AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   Tridacna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136198)

UCN PA 19-01-2010 17:39

sembra che il problema è fare prendere le zooxantelle alle piccole tridacne, le tridacne nascone senza zooxantelle, e se le devono procurare, negli allevamenti professionali gli fanno inghiottre pezzi di tessuto di altre tridacne per fargli assimilare le zooxantelle

Frank Sniper 19-01-2010 17:47

COCO, le tridacne sono ermafroditi: prima spermano e poi rilasciano le uova... ;-)
UCN PA, si potrebbe iniettare un estratto di gonadi frullate ma è solo questione di tempo e ce la fanno ad acquisirle

UCN PA 19-01-2010 18:30

Frank Sniper, come fanno??? io leggevo che in natura ci riescono, in cattività no #24 #24 #24

ALGRANATI 19-01-2010 19:45

se si fa attenzione....durante le spermate....prima esce un liquido biancastro ( sperma ) successivamente la cozza inizia ad espellere un liquido pieno di minuscole palline ( uova) se si riuscisse a raccoglere il tutto e metterlo in una vaschina....probabilmente si riuscirebbe a provare......io e Francesco sono mesi che ci pensiamo ma per mancanza di tempo e spezio e sopratutto voglia....non abbiamo mai fatto una mazza #13

COCO 19-01-2010 21:06

ecco io questa cosa che prima esce il liquido bianco e poi le uova non la sapevo, perchè la tridacna si è sempre fermata dopo poche espulsioni, quindi le uova non le ho mai viste.
però secondo me non sarebbe nemmeno difficile raccogliere con un tubicino si aspirano.
nella vaschetta di raccolta si potrebbero mettere delle rocce dove si potrebbero attaccare senza sabbia e tanto phyto.. #24 #24

Riccio79 19-01-2010 21:36

Io avevo visto un documentario in cui le allevavano, ma sul posto....quindi direttamente in mare in spazi cintati....
In effetti come dice Algra quelle che compriamo sono necessariamente di allevamento, sono di dimensioni tutte simili.....

daddycayman 20-01-2010 00:15

Mamma mia che bella cosa riuscire a riprodurre una tridacna...e soprattutto farlo non artificialmente.Ma quando una tridacna si può considerare sessualmente matura??Cè magari una misura,chessò 10#12 cm già possonono iniziare a spermare??

daddycayman 20-01-2010 00:16

e se dovessero spermare in una vasca da 100lt si farebbe un bel danno per i coralli o gli altri inquilini??

UCN PA 20-01-2010 00:39

daddycayman, se si mette a spermare di continuo rischi di perdere la vasca ;-)

daddycayman 20-01-2010 13:19

ma potrei riuscire a prenderle le larve una volta fuoriuscite??
Ovviamente sto fantasticando un po..mi alleno appena alleverò le mie tridacne.. :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.