![]() |
Effettivamente e' probabile che gli acanturidi non siano essattamente i pesci piu' idonei da tenere in un acquario di 250 litri, ma devo confessare che non ho potuto resistere alla tentazione... Spero comunque tra qualche anno di farmi una vasca piu' grande e di non ripetere gli errori che ho fatto con questo che e' anche il mio primo acquario in assoluto. Per intanto devo far scendere sti nitrati benedetti. Come prima cosa aumentero' un po' il quantitativo di rocce per facilitare lo smaltimento dei nitrati e successivamente schiumatoio nuovo. Pensate che bastera'??
|
KLAUS.76,
un modo per abbassare i nitrati immediatamente è il cambio parziale.... prendi uno schiumatoio efficente... e credo che 40 kg di roccie sono sufficenti... |
OK, seguiro' il tuo consiglio. GRAZIE A TUTTI.
|
Quote:
Per lo Desjardinii invece è d'accordo sui 40 cm e ne consiglia almeno 500 di litri. Io ormai tendo a ragionare per lunghezza del pesce e credo che il minimo indispensabile, anche se si parla di appena sufficienza, per pesci di questo tipo, direi di considerare una lunghezza dell'acquario almeno pari a 6 volte la lunghezza del pesce da adulto e una larghezza di almeno 3 volte. Quindi nel caso di un pesce da 20 cm massimo, ci vorrebbe un acquario con una impronta di almeno 120*60 ed altezza comparabile. Quote:
Gli viene detto che un anemone è molto pericoloso per un acquario ed i suoi ospiti e quindi si rischia di buttare alle ortiche un acquario per un capriccio, inoltre spesso gli acquari sono totalmente inadatti ad accogliere un anemone con poca luce, etc etc Inoltre il bisogno dell'anemone è importante in natura perché svolge un compito ma non in cattività, dove quel bisogno non esiste. E siccome è un comportamento innato dei pesci, si osserva che in mancanza di un anemone i pesci pagliaccio hanno lo stesso comportamento con diversi tipi di invertebrati. E' curioso il fatto che se si mettono in un acquario dei pagliacci nati in cattività, questi non cercano un anemone... o meglio non lo favoriscono rispetto ad animali simili. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. |