AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   valori belonesox belizanus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136128)

giaco32 30-07-2008 13:51

ok paolo o letto mp...
ora devo descrivere un po la situazione!!!!!
ho fatto i test a l'acqua del rubinetto,ho il ph a 8, gh a 16, e kh a 13.....
nella mia vasca,il ph sta a 7,5...che va bene per il belonesox belizanus....kh 4,e gh 8

come ti ho gia detto ho comprato da poco l'impianto ad osmosi,e vorrei sfruttarlo per i cambi d'acqua...
i valori dell'acqua ad osmosi dovrebbero essere ph 5 e il resto zero giusto???se si...quanta acqua di rubinetto deo mettere nella tanica da 10 litri???e quanta ad osmosi???

per quel pesce devo avere almeno un gh 10,kh idem e un ph 7,5

questa è la prima ipotesi,e cioè mischiare l'acqua ad osmosi con quella di rubinetto.
la seconda ipotesi invece è aggiungere nell'acqua osmosi,(che andrò ad inserire nell'acquario per ogni cambio)dei sali....che mi poprtino il ph a 7,5,gh tra 10 e 15 e kh 10 11

te cosa ne pensi???cosa mi consigli???
potresti darmi una mano a fare le proporzioni????

inoltre un'ultima cosa,io quando allesti l'acquario misi 100 litri rubinetto e 100 litri demineralizzata.... 3/4 dell'acquario però è composto da legni di torba......come mai in tutto questo tempo che li ho inseriti...5 6 mesi non mi hanno abbassato il ph????non che lo voglia abbassare..il ph a 7,5 va benissimo per il belonesox,è solo che voglio capire come mai,e se davvero i legni abbassano il ph

per quanto riguarda i sali,l'idea delle bustine che spedisci gia pronte per l'uso è ottima..
poi ne riparliamo in mp

giaco32 30-07-2008 13:54

vi ringrazio asnticipatamente per le risposte

Perry Cox 30-07-2008 13:59

Utilizzando solo acqua di rubinetto/Ro, non potrai ottenere purtroppo GH e KH identici, partendo da un'acqua di rubinetto con valori di KH 13 e GH 16; un compromesso potrebbe essere un taglio dell'acqua di rubinetto 80/20 con RO che ti porta a valori di Gh = 12.8° e KH = 10.4°
Se la tua acqua di rete, è buona per quanto riguarda PO4 No3 e NO2, potresti anche utilizzare il metodo di RO/rubinetto……
Con i Sali invece, useresti tutta RO trattandola con soluzioni di Sali sino a durezze desiderate (perché c'è una soluzione per il Kh e una per il Gh, permettendoti di regolare i due valori in maniera diversa).
Per la questione dei legni, il fatto è che avendo fatto 50/50 con acqua di rubinetto, avevi un KH = 8°, non facile da “attaccare” dai pochi acidi umici rilasciati dai legni.

Ciao,
paolo

giaco32 30-07-2008 14:08

un taglio dell’acqua di rubinetto 80/20 con RO
non capisco il 20 sarebbero 20 litri ro e 80 rubinetto???

per i legni...ora il kh è 4...c'è pèossibilità con con il tempo il ph scendi???
non vorrei che io inserisco fra un mese i belonesox...e poi piano piano scende il ph e muoiono....

io per una questione di comodità vorrei fare con i sali???te nel mio caso hai dei sali che alzano il gh kh ph?????

per il ph invece....se scelgo l'ipotesi di mischiare la ro con il rubinetto,come faccio????

Perry Cox 30-07-2008 14:17

un taglio dell'acqua di rubinetto 80/20 con RO
non capisco il 20 sarebbero 20 litri ro e 80 rubinetto???

80/20 è in %; su 100L 80 di rubinetto e 20 di RO

per i legni...ora il kh è 4...c'è pèossibilità con con il tempo il ph scendi???
non vorrei che io inserisco fra un mese i belonesox...e poi piano piano scende il ph e muoiono....

i legni rilasciano sì acidi umici, ma non in maniera così ingente da abbassare il PH, fidati!

io per una questione di comodità vorrei fare con i sali???te nel mio caso hai dei sali che alzano il gh kh ph?????

Certo, io dispongo di tutti i Sali utili in acquariofilia (lavoro in un laboratorio chimico)
I Sali comunque, regolano KH e GH, il PH è una conseguenza della regolazione del KH

per il ph invece....se scelgo l'ipotesi di mischiare la ro con il rubinetto,come faccio????

Se mischi acqua RO e acqua di rubinetto, in vasca avrai PH = 8 cioè quello dell'acqua di rubinetto in quanto la RO non ha potere tampone e “acquisisce” il PH dell'acqua con cui è mischiata.

Ciao,
paolo

giaco32 30-07-2008 14:27

ok grazie paolo

ultima cosa...i pesci da fondo e i scalari...possono stare con i valori del belonesox??

preferisco la "soluzione" sali....può dirmi meglio come gestisci le bustine pronte per l'uso...magari in mp,così parliamo anche dei metodi di pagamento ecc ecc

Perry Cox 30-07-2008 14:29

per mp, mandamelo pure ma ti potrò rispondere solo domani mattina (sto uscendo da lavoro);
per gli altri pesci, esprimo di nuovo il concetto che secondo me conviene allevarli "in solitaria" solo con cory e un pleco.

ciao,
paolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53.