![]() |
Ho già dato verdure ma nn le accettano... ho dovuto mischiarle al mangime... cmq confermo che NON ha il respiro accelerato
|
prova la terapia consigliata a base di manite
|
ciao, sono al 3° giorno di somministrazione di mannite ma la scalare non si libera e addirittura sembra nn riesca più a produrre feci... ecco alcune foto scattate oggi... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00730_170.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00732_171.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00728_187.jpg
|
...con le foto ora spero si riesca a trovare la causa del malessere... -20
|
Il mio scalare non migliora... le ho tentate tutte ma senza risultati... anche la mannite per cercare di liberarle l'intestino... c'è la possibilità che sia idropisia anche se nn sono presenti squame rialzate, occhi gonfi e respiro accelerato? Nel frattempo la tengo ancora a digiuno? altrimenti cosa mi sconsigliate di darle da mangiare? Grazie mille. Fabry.
|
no escluderei l'idropisia.se e' una occlusione intestinale purtroppo nn sempre si riesce a debellare.purtroppo in questi casi bisogna andare a tentativi ameno che qualche utentenn abbia qualche idea a riguardo.io tenteri una terapia antivermi come il camacell (in negozi di acquariofilia) .nn ho altre idee.lele
|
Salve,
sono nuovo anch'io del forum, quindi innanzi tutto saluto tutti. Scrivo per conto della mia ragazza che ha pure lei un problema con uno scalare con pancia gonfia. All'inizio pensavamo fosse incinta, ma poi ho notato che aveva una specie di buco su una branchia e che aveva una frequenza respiratoria molto superiore a quella degli altri. Mi sono documentato con un libro che aveva lei, ma non mi è sembrato ci fosse corrispondenza con le malattie descritte (malattia del buco, idropisia, vermi delle branchie ecc.). Non ho mai avuto un acquario e sono quindi un profano, ma credo che a occhio la sua vasca sia di circa 200 litri. Ci sono quattro scalari, un pulitore e qualche altro pesciolino più piccolo che non conosco #24 (saranno in tutto una decina e che io sappia convivono da anni senza darsi fastidio). Mi spiace, ma non saprei darvi notizie riguardo a temperatura, ph etc. #12 Sintomi: pancia gonfia (in basso subito dietro al torace) respirazione affannosa e con la bocca aperta un buchino sulla branchia sinistra che mi sembra vada rimarginandosi nessun segno di corrosione delle pinne nessuna squama rialzata nessun filamento lattiginoso dalla testa nessuna lesione sulla testa ringrazio tutti in anticipo ciao Ottavio |
Penso sia anche per te anche occlusione intestinale... aspetto lumi per debellarla anche perchè la mia scalare sta veramente male... ora sta quasi sempre appoggiata a una foglia di echinodorus... come se facesse fatica anche ad andare in giro.. -20 . Solo quando do da mangiare viene fuori.
|
ma se continui a darle da mangiare mi sà che peggiori la situazione , se ha un blocco intestinale. un giorno di no cibo non dovrebbe fare male anzi io lo applico 1volta ogni 8/9gg
A questo punto non so' se devi fare una terapia o altro però posso dirti: Forse se non riesci a darle da mangiare verdure, aglio tritato, ecc.... fai un pappone fatto in casa vedrai che lo mangia... per somministtrare l'aglio ai miei pesci ho fatto un pappone composto da: uno spicchio d'aglio sbucciato, artemia salina, larve di zanzara essiccate, un po' di tutti i cibi in scaglie e granulari, e viaaaa con una bella frullata del mio mulinex 300watt aggiunto un cucchiaino di acqua se troppo denso(quasi secco)..... e il pappone è pronto..spolverano tutto quello che gli dai..... quello rimasto in un sacchetto in freezer che somministro settimanalmente. ciao manilosz |
Quote:
Purtroppo quanto da te descritto depone verosimilmente per una infezione agli organi interni. C'è un apposito topic in discussione in questa stessa sezione evidenziato come importante, lì puoi trovare tutte le informazioni e la cura se pur con riserva sull'Idropisia. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |