![]() |
Alghe nere puntiformi... il bagnetto di candeggina risolve, ma non mi sembra che la situazione sia talmente grave da richiederlo.
...per il resto quoto gfshalla incondizionatamente. Prima di ricorrere ai rimedi chimici (nella sez. schede alghe c'è scritto come fare per dosi e metodo) io proverei con l'introduzione di un paio di neritine ;-) ...sposto in alghe... |
in vasca ho gia' 3 neritine !!! ;-) ;-)
ma se sono alghe perche' con l'unghia non si levano ?? sono cosi' coriacee?? |
scusa paolo.. ma nella sezione schede alghe infestanti le nere puntiformi non ci sono !!
o sono io che non le vedo ?? -28d# |
leggi la scheda BBA nere a pennello... in fondo c'è la cura del bagnetto!! :-))
|
ma le alghe nere puntiformi sono le alghe a pennello ???
dimmi una cosa.. siccome le anubias tranne una che e' interrata sono su un tronco.. quindi belle radicare.. non vorrei staccarle.. senno' poi chi le riattacca piu' !! pensi che il metodo lell'acqua ossigenata vada bene uguale?? o credi sia meglio toglierle e fargli il bagnetto ?? l'acqua ossigenata non nuoce ai pinnuti?? in quelle concentrazioni?? e un'altra cosa.. sono alghe particolarmente infestanti ?? le tratto come quelle a pennello x l'illuminazione e il resto?? |
secondo voi le anubias come le ho messe stanno male ?? troppa luce.. guardate la foto del mio acquario....
un'altra cosa.. le alghe nere puntiformi da cosa sono portate ??? |
Puoi usare l'acqua ossigenata nei modi e nelle dosi descritte... non nuoce.
Puoi anche usare il seachem excell diluito e spruzzato con una siringa fino ad una dose doppia rispetto a quella in etichetta. sono alghe rosse strette parenti delle BBA e... altrettanto bastarde!!! ;-) |
Non sono certo esperto, ma per esperienza posso dirti che quelle sul tronco a sinistra ti soffriranno maggiormente per le alghe, essendo molto vicine alla luce (almeno a me succedeva così).
E sempre come esperienza personale posso dirti che a me apparivano quando mi aumentavano i fosfati in vasca, però ripeto esperienza mia, non è detto che sia proprio così. Se così fosse potresti considerare una galleggiante che faccia un pò da schermo in quella zona e che assorba i fosfati, mi sembra ci fosse qualcosa del genere, ma mi sfugge il nome. Davide |
senno paolo che dici.. le levo e le passo con la candeggina...
se tanto li stanno male gli cambio posizione.. e sul tronco metto qualche altra cosa.... che dici ??? cosi' sono sicuro di sterminarle sul nascere ... meglio ??? cosa mi consigli ??? |
Quote:
Stefano s, reinseriscile all'ombra di piante più alte ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |