![]() |
Quote:
|
Quote:
Pensi che sia meglio l'accoppiata 954 e 840 come spettro luminoso? io vorrei la 6500 per questioni puramente estetiche ( non mi piace molto la luce troppo gialla ). Ma se è meglio per le piante.... |
Chiedo scusa a Cavalloplus se mi sono appropriato del suo topic #13
|
Non che sia geloso di Ozelot (l'articolo che consiglio forse non c'era ancora quando Ozelot ha compilato la lista), ma nell'articolo di cui ho dato il link prima, gli spettri sono più chiari e, soprattutto, nella stessa scala ;-)
E, se volete vedere l'effetto di qualche abbinamento, con tutti i limiti del caso, andate qui: http://saurama.aqua-web.org/ |
Quote:
:-)) scusami fede ma non c'avevo fatto caso al tuo link..davvero spettacolare..sarebbe da aggiungere a quelli da mettere in evidenza..soprattutto per la quantità di spettri presenti che è sempre un problema andare a trovare..appena ho tempo gli do na letta.. Quote:
ciao..the_clown |
Quote:
|
Epperò si fffurb!!! che fai avvii na vasca 10 giorni prima di partire? io potevo farlo a metà giugno è ho rinviato tutto a settembre.. #07
Boh vedi quello che riesci a leggere..io una 954 la prenderei e accoppiata con una 865 se vuoi luce più fredda o con una 840 se vuoi luce più calda..ma son solo numeri come dico sempre confronta gli spettri...poi fai tu! Oppure pigli solo una 954 e le altre l'altra la cambi quando torni.. ciao nehh..the_clown |
Devo ottimizzare i tempi, non ne ho molto da dedicare alla vasca facendo così quando torno ho ancora qualche giorno di ferie per finire di sistemarla......
oh Bastalà |
Re: Lampade 18000K.... perchè no?
Quote:
una life-glo 6700 k centrale e una san-glo 4200 avanti e ti dico che non ho nessun problema con le alghe |
Comunque per rispondere al titolo del topic, la luce è:
- Alba/tramonto tra 2500K e 4000K perchè essendo i raggi del sole obliqui devono attraversare più atmosfera e vengono filtrate maggiormente le frequenze più alte (violetto/blu) - Mezzogiorno circa 6500/7000K - Cielo nuvoloso fino a 10000K Non chiedermi perchè nel marino si usano temperature di colore più elevate perchè non lo so. Forse perchè fanno sviluppare e colorare meglio i coralli et similia ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |