AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Approfondimento su vetro extrachiaro! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135905)

maomig 29-07-2008 19:59

Quote:

Originariamente inviata da gil
Quote:

Originariamente inviata da VIC
Quote:

io avevo sentito che l extrachiaro e piu delicato e vero?

Si graffia più facilmente. #36#

quoto #36# #36# #36#

Quindi, alla fine, hai un vetro più chiaro dove però vedi peggio perchè rigato...

scherzo. La prossima vasca sarà di sicuro col frontale in extrachiaro. Vuol dire che lo pulirò con la seta di giraffa.

clemente 02-08-2008 20:05

Mica devi graffiarlo per forza,basta fare attenzione quando si puliscono i vetri e non ci sono problemi. ;-)

keronea 07-08-2008 16:08

AngelaVito, L'Extrachiaro ha meno piombo, pertanto risulta essere più trasparente, ma la quantità di piombo determina anche la durezza del vetro :-))

Supercicci 08-08-2008 21:15

E credo fletta ancora di + almeno mi pare..
cmq il plexi non teme nessun confronto... non c'è extrachiaro che tenga, ma quello si che si graffia :-D :-D

kurtzisa 08-08-2008 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
E credo fletta ancora di + almeno mi pare..
cmq il plexi non teme nessun confronto... non c'è extrachiaro che tenga, ma quello si che si graffia :-D :-D

chissà perchè non sento mai nessuno parlare del fatto che il plexy ingiallisca...

l'extrachiaro ha una resa superiore

Supercicci 08-08-2008 21:38

kurtzisa,
boh io ho il refugium in plexi e non ingiallisce o almeno ingiallisce talmente poco da risultare sempre ultratrasparente..
tutte le vasche dei grandi acquari pubblici sono in acrilico non sembrano gialle e quelle si che hanno spessori da fantascenza..
in fatto di trasparenza l'acrilico e sicuramente superiore non c'è confronto, per il resto è molto + delicato ovviamente

kurtzisa 09-08-2008 11:38

Quote:

kurtzisa,
boh io ho il refugium in plexi e non ingiallisce o almeno ingiallisce talmente poco da risultare sempre ultratrasparente..
tutte le vasche dei grandi acquari pubblici sono in acrilico non sembrano gialle e quelle si che hanno spessori da fantascenza..
in fatto di trasparenza l'acrilico e sicuramente superiore non c'è confronto, per il resto è molto + delicato ovviamente

tanto per dire, il delfinario di gardaland ha l'acrilico di uno spessore eleveto, tuttavia è fatto male visto che ha un effetto "ondine" che non mi piace affatto...

c'è da dire che hai dall' altra parte una massa d'acqua enorme e tutto azzurro, se ingiallisce lo vedi poco...

nelle nostre vasche dove l'azzurro dell'acqua si vede pochissimo in 2-3 anni inizia ad ingiallire...

99,9% di trasparenza (quelli migliori) vedi te :D

Supercicci 09-08-2008 18:02

L'ingiallimento dipende dalla qualità dell'acrilico sicuramente, come l'effetto a ad onde che è tipico dell'estrusione...
Negli USA viene utilizzato abitualmente, ma il problema non è l'ingiallimento bensì la facilità nel graffiarlo, anche se in molti (a detta loro) sono in grado di toglierli anche internamente (non ho capito come fanno), certo è che lo starfire o extrachiaro si graffia più facilmente del vetro std, e quei graffi non si tolgono.
Cmq io non ho la vasca in acrilico, ma in extrachiaro si, e ho visto blocchi (colati ) di acrilico con una trasparenza a mio parere superiore.
cmq sono sempre pronto a ricredermi.... :-))

kurtzisa 09-08-2008 22:11

Quote:

L'ingiallimento dipende dalla qualità dell'acrilico sicuramente, come l'effetto a ad onde che è tipico dell'estrusione...
Negli USA viene utilizzato abitualmente, ma il problema non è l'ingiallimento bensì la facilità nel graffiarlo, anche se in molti (a detta loro) sono in grado di toglierli anche internamente (non ho capito come fanno), certo è che lo starfire o extrachiaro si graffia più facilmente del vetro std, e quei graffi non si tolgono.
Cmq io non ho la vasca in acrilico, ma in extrachiaro si, e ho visto blocchi (colati ) di acrilico con una trasparenza a mio parere superiore.
cmq sono sempre pronto a ricredermi.... :-))

poi ultimamente il prezzo dell' acrilico è andato alle stelle...

concordo sulla facilità di rigarlo, tutti prima o poi ingialliscono, chi dopo un mese chi dopo più tempo ma succede

alfiosca 10-08-2008 01:26

l'acrilico non ingiallisce anche se espoto ai raggi solari.

è il policarbonato (anche se stabilizato) ad ingiallire col tempo, sempre per effetto della luce.

so questo perchè ho avuto a che fare con plafoniere e simili, dove si utilizzano questi materiali in funzione della destinazione d'uso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.