AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   identificazione piante nel loro ambiente naturale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135836)

Entropy 31-07-2008 14:21

Quote:

strane forme sommerse che poi si sono rivelate essere Veronica anagallis-aquatica e che sono molto simili agli esemplari che hai mostrato
La Veronica anagallis-aquatica (che poi non è altro che il crescione, pianta le cui foglie giovani vengono usate spesso come verdura) fa parte di un gruppo polimorfo con caratteristiche fogliari abbastanza variabili e comprende, oltre la citata specie, anche V. anagalloides, V. catenata e V. beccabunga. Proprio quest'ultima sembra avere somiglianze con l'esemplare della foto..... :-)

Quote:

La quarta foto raffigura una bella distesa di una delle specie di Potamogeton a foglie natanti
In Italia esistono circa 19 specie di Potamogeton. Le specie con quel tipo di foglia e che si possono trovare in Abruzzo sono circa 3-4: P. natans (con foglie ovali), P.polygonifolius (con foglie allungate, tipo appunto il Polygonium), P. lucens (che ha le foglie non picciuolate) e il P. nodosus (con folie più o meno lanceolate, anche se è una specie non molto presente in Abruzzo). Io direi che gli esemplari della foto potrebbero avvicinarsi a P. natans..... #36#

Quote:

La pianta acquatica dalle foglie filiformi delle foto 5-6 dovvrebbe essere un Potamogeton sp.
Potrebbe trattarsi di P. pectinatus (anche se il condizionale è d'obbligo) :-)

robypellegrini 31-07-2008 14:58

Grazie per l'aiuto Entropy.

Quote:

La Veronica anagallis-aquatica (che poi non è altro che il crescione, pianta le cui foglie giovani vengono usate spesso come verdura) fa parte di un gruppo polimorfo con caratteristiche fogliari abbastanza variabili e comprende, oltre la citata specie, anche V. anagalloides, V. catenata e V. beccabunga. Proprio quest'ultima sembra avere somiglianze con l'esemplare della foto..... :-)
Anche io a vederla e a considerarla così avevo pensato a V. beccabunga, ma bisogna pensare che la forma sommersa di queste piante potrebbe essere piuttosto diversa da quella riportata nelle descrizioni delle piante emerse. V. beccabunga, poi, l'ho sempre vista (e toccata =)) dall'aspetto robusto, quasi coriaceo, a differenza di V. anagallis-aquatica che ha spesso una consistenza flaccida e molle, dai fusti comprimibili, specie se cresce con la base in acqua.
Avevo sempre letto e sentito che il vero crescione era Nasturtium officinale.

ALEX007 31-07-2008 15:38

grazie per l'aiuto ;-) in settimana riparto in sella alla moto per fare una nuova escursione.Se vi può essere d'aiuto questa foto rappresenta la forma emersa della stessa pianta rappresentata nelle prime foto.
http://img293.imageshack.us/img293/3...gineur5.th.jpg

Entropy 31-07-2008 16:27

Quote:

Avevo sempre letto e sentito che il vero crescione era Nasturtium officinale
Non ti sbagli. Anche il Nasturtium officinale è chiamato crescione e si usa come verdura.... ;-)

Ho optato maggiormente per V. beccabunga per il margine fogliare arrotondato in punta (nella V. anagallis-aquatica è più appuntito...).
Però, osservando l'ultima foto postata da ALEX007, ho dei dubbi per entrambe le specie..... #24
Servirebbe un'osservazione diretta dei campioni, mirata ad alcune loro peculiarità morfologiche.... #36#

ALEX007 25-08-2008 20:08

nuova pianta da identificare :-)) adesso sicuramente vi stufo ma come avrete capito mi piace cercare e sapere sempre tutto :-))

robypellegrini 25-08-2008 22:35

Ciao,

così ad occhio direi Apium nodiflorum (Apiaceae), che è una specie comunissima in tutta Italia.
Senza infiorescenza, però, potrebbe essere scambiata anche per la meno frequente Berula erecta.

ALEX007 25-08-2008 23:08

grazie mille.Per caso c'è un particolare periodo dell'anno in cui questa pianta emette le infiorescenze?

robypellegrini 25-08-2008 23:16

Sulla "Flora d'Italia" del Pignatti la fioritura viene riportata da maggio a luglio.

ALEX007 25-08-2008 23:18

ok,quindi dovrò aspettare l'anno prossimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.