AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   skimmer grotech impazzito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135835)

dodarocs 26-07-2008 10:26

dani85, la sera quando lo dosi apri tutto lo scarico come se dovresti schiumare secco, il secondo giorno metti la regolazione come prima tutto qua'.

dani85 26-07-2008 11:06

dodarocs, guarda che io l'ho sempre tarato per schiumare secco... e fidati era tarato per schiumare così ma è impazzito comunque...ora è tornato a posto però ci ha messo quasi una giornata.... #06 #06 #06

dodarocs 26-07-2008 13:00

La sera quando metto il reefbooster apro tutto lo scarico il secondo giorno trovo un dito di liquido molto chiaro e rogolo di nuovo lo schiumatoio come era regolato prima.
Chi piu' chi meno quando si mette il reffbooster fanno cosi'.

Giando 26-07-2008 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Geppy
Quote:

["pomaxx"]secondo me dipende dal tipo di schiumatori-
se usi girante a spazzola ne risente poco o nulla - se hai quelle a rete ne risente moltissimo e secondo me la spiegazione sta' nella quantita' di aminoacidi disciolti.
Probabilmente hai ragione ed aggiungo che da una serie di prove che ho effettuato ho rilevato che questo fenomeno è più accentuato negli schiumatoi a collo largo tarati per una schiumazione molto bagnata.
geppy

questo fenomeno di "traboccamento" si verifica solo negli skimmer monopompa; nel mio BK250ext succede solo che la schiuma non "monta", non che schiuma "ad minkiam" :-D

Giando 26-07-2008 13:48

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs
La sera quando metto il reefbooster apro tutto lo scarico il secondo giorno trovo un dito di liquido molto chiaro e rogolo di nuovo lo schiumatoio come era regolato prima.

secondo me molti a tarare lo skimmer spesso si stressano (e fanno casini), per ciò consiglio di togliere il bicchiere senza toccare le regolazioni di livello o aria :-)

Abra 26-07-2008 13:48

Giando, ma i miei sono stati tutti monopompa...ora ho il cinesino e anche questo smette di schiumare....un pò di liquido trasparente anche a mè lo tira sù ma un 1cm.... e non impassisce. #24

dodarocs 26-07-2008 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Giando
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs

secondo me molti a tarare lo skimmer spesso si stressano (e fanno casini), per ciò consiglio di togliere il bicchiere senza toccare le regolazioni di livello o aria :-)

Questa è un'altra soluzione per evitare di regolare. ;-)

dodarocs 26-07-2008 14:26

Il mio è un doppia pompa un A150, se non apro lo scarico la mattina trovo il bicchiere pieno piu' di meta' con la regolazione che normalmente uso.

Giando 26-07-2008 14:49

Quote:

con la regolazione che normalmente uso
probabilmente schiumi piuttosto liquido.....(gli HS non schiumano molto secco...anzi!)
però un conto sono 1 o 2 cm, un conto sono 2 litri di acqua salata.....se ripartendo si schiuma un bicchiere di acqua chiara direi che è evidentemente tarato male, o comunque così tarato non garantisce stabilità

pomaxx 26-07-2008 16:57

Giando, certo che tu fai schiumare il bk talente secco che non ti succede nulla . Gli aminoacidi fanno aumentare la dimensione delle bolle e il fenomeno si manifesta per forza con vasche magre - altro discorso se tieni i nutrienti alti , anche lo skimmer è regolato per lavorare in quelle condizioni .
E' come da piccoli quando si facevano le bolle di sapone: #36#
poco shampo bolle piccole
tanto sciampo bolle grandi che ti scoppiavano in faccia :-D
aminoacidi in vasca = sciampo per le bolle #22 #22 #22 #22 #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.