![]() |
non riesco a capire perchè questi benedetti salifert siano così criticati...
mi sembrano i più diffusi...quindi un motivo ci sarà??? poi diciamocela tutta: se fai un test per i po4 e l'acqua rimane cristallina non ci sono o meglio sono così bassi da non essere rilevati e quindi sei + che a posto...!!altrimenti se noti un viraggio di colore bè allora saranno 0,01-0,02...certo che l'acqua diventa blu come un puffo forse è il caso di preoccuparsi... |
matte75, li hai mai provati con un tampone calibrato a 0,05?
provali e poi ci dici... |
Quote:
comunque non discuto che ci siano test migliori...se è per questo a Pavia c'è la facoltà di chimica che analiza le acque Italiane...si potrebbe portarla a loro... scusa la battutaccia, comunque io mi sono sempre trovato benissimo, e ho letto di molti altri acquriofili ben più esperti di me che la pensano allo stasso modo. |
la battutaccia te la scuso pure, ma se pelle chiede quali sono i test più affidabili sui PO4 e tu salti fuori col salifert, ti suggerisco un modo di capire il perchè non lo sono, senza dover riportare affermazioni che poi non riesci a sostenere. non importa andare fino a pavia, spendi 5 euro per un tampone e li controlli. poi è chiaro che se hai una vasca di pesci e molli entro certi limiti te ne puoi pure fregare.
pelle, in ordine di prezzo: NO3 tropic, Macherey Nagel, Elos, Fotometro se non ti interessano i valori sotto al 5 vanno bene pure i salifert PO4 tropic, Rowa, Elos, Fotometro se non ti interessano i valori sotto 0,05 vanno bene pure i salifert SIO2 i salifert sottostimano, e non poco. altre marche non ne ho provate, ma penso che sia l'elemento difficile da testare di suo. |
Quote:
|
puoi provare con un sale più povero di oligoelementi, tipo il crystal sea. però non t'aspettare miracoli, la caulerpa mi sa che ti tocca toglierla a mano.
|
Quote:
|
pelle, kh e ca in un qualche modo li devi tener su. dipende dai consumi che hai in vasca. io starei su 9/420 continuando a mantenerli con l'a+b
|
Quote:
|
Re: non capisco.....
ho finalmente le foto del mio problemafoto 2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto2_645.jpg foto 1 http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_1_545.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |