AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Ruwal Vs. Rowa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13570)

lonza70 29-08-2005 20:53

Quote:

Originariamente inviata da erik
Quote:

Originariamente inviata da erik
Quindi se usate le Ruwal in un letto fluido meglio metter la pompa al minimo?

o e qua nun me risponde nessciuno?

io le uso con letto fluido della RESUN ed una pompa di 1200 lt/h sempre RESUN con rubinetto in entrata, le faccio volatilizzare tanto che non si compattino, sono ormai 1 anno che le uso e per ora nessun problema, ogni 2 mesi le cambio.

erik 29-08-2005 21:10

grazie!!

superbolle 29-08-2005 21:26

Il passaggio dev'essere lento, per aumentare il tempo di contatto data la granulometria del materiale... #36#

superbolle 29-08-2005 21:30

X zefiro: misura i fosfati all'uscita del filtro, soprattutto se le resine sono nuove devono uscirti a zero...il passaggio LENTISSIMO!!!!
Non sono Rowa!!!
20 l/h vanno bene, corrisponde ad un gocciolamento rapido dall'uscita, tipo reattore...

malpe 30-08-2005 09:51

Quote:

Originariamente inviata da superbolle
X zefiro: misura i fosfati all'uscita del filtro, soprattutto se le resine sono nuove devono uscirti a zero...il passaggio LENTISSIMO!!!!
Non sono Rowa!!!
20 l/h vanno bene, corrisponde ad un gocciolamento rapido dall'uscita, tipo reattore...

esatto 20l/h quindi usa una pompetta da 150l/h e gli metti un rubinetto....con le Ruwal è così fidati e funzionano un gran bene e non si compattano....

lonza70 30-08-2005 13:40

Quote:

Originariamente inviata da malpe
Quote:

Originariamente inviata da superbolle
Non sono Rowa!!!

esatto 20l/h quindi usa una pompetta da 150l/h e gli metti un rubinetto....con le Ruwal è così fidati e funzionano un gran bene e non si compattano....

per il letto fluido 20lt/h sono pochi, non si muovono neppure ;-)

paolo.l 30-08-2005 14:42

Infatti le nophos 101 essendo di granulometria grossa non fluidizzano.

Necessitano solo di un flusso molto lento infatti la casa la Ruwal le fornisce di solito con il proprio filtro fornito di una pompetta da 150 l/h.

lonza70 30-08-2005 19:38

Quote:

Originariamente inviata da paolo.l
Infatti le nophos 101 essendo di granulometria grossa non fluidizzano.

Necessitano solo di un flusso molto lento infatti la casa la Ruwal le fornisce di solito con il proprio filtro fornito di una pompetta da 150 l/h.

prova ad usare una pompa più grossa e vedrai che fluidificano anche quelle ;-) ;-)

paolo.l 30-08-2005 20:52

Ma allora lonza dici che facendole fluidizzare con una pompa per esempio di 1200 l/h con rubinetto hanno una resa migliore che a passaggio lentodi come indica la casa? #24

lonza70 30-08-2005 21:00

Quote:

Originariamente inviata da paolo.l
Ma allora lonza dici che facendole fluidizzare con una pompa per esempio di 1200 l/h con rubinetto hanno una resa migliore che a passaggio lentodi come indica la casa? #24

io ti ho detto come le uso, pompa da 1200 e filtro letto fluido entrambi resun , tengo il rubinetto quasi a palla e le lascio svolazzare all'interno del filtro, in questo modo ho 0 fosfati in uscita, poi che funzionino anche in altro modo non sò, io mi trovo bene così e non vedo come mai dovrei cambiare.
una volta per sbaglio avevo lasciato il rubinetto in entrata al minimo e per metà si erano compattate quasi a diventar cemento, non credo che in quella maniera funzionino un gran che, percui 20 lt orari mi sembrano molto, ma molto pochini ;-) ;-)
a sto punto le vedo più utili in una calza in un passaggio forsato tipo come usare il carbone, non vedo la necessità del filtro ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.