AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Solfato di potassio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135679)

Dviniost 24-07-2008 15:09

L'avevo scritto nel primo messaggio: 111 g in un litri d'acqua d'osmosi.

Agita bene che non è facile scioglierlo ! ;-)

finder25 24-07-2008 16:08

Effettivamente qualche problema all'inizio l'ho avuto con le alghe ma poi dopo un paio di mesi s'è sistemato tutto e fortunamente non ne ho avute + di alghe in vasca.
Cmq adesso ci provo faccio sciogliere 111 gr in un litro d'acqua d'osmosi e poi gli somministro 12 ml per settimana a giorni alterni.
Quindi la prossima volta mi conviene comprare direttamente il potassio liquido.
Sapete quanto me l'hanno fatto pagare 200 gr in farmacia ben €10. #17
Spero di trovare una bilancia così precisa da darmi 111gr.
Grazie a tutti vi farò sapere.

Dviniost 24-07-2008 16:12

E' un prezzo ottimo... sai quanto costa un litro di Seachem Potassium ??? Informati e vedi quanto hai risparmiato avendo praticamente lo stesso prodotto.
Io me lo faccio pesare direttamente dalla farmacia, pesare 111 grammi a casa a meno di non avere una bilancia elettronica è impossibile.

finder25 24-07-2008 16:45

E quindi dopo averlo fatto lo posso tenere anche tipo per 6 mesi???
Sara sempre buono vero??

Dviniost 24-07-2008 16:54

Si, tienilo in un posto fresco e all'ombra. In un cassetto/mobiletto va benissimo. Chiaramente ben chiuso.

finder25 24-07-2008 17:16

Non ho parole ti ringrazio molte e a breve posterò delle foto della vasca!!
Ultima cosa dopo quanto tempo potrò vedere gli effetti del potassio??
Attualmente sto fertilizzando con ada step 3 e l'excel della seachem.....sul fondo ada malayane power sand....

Dviniost 24-07-2008 17:20

ehehe di niente. ;-)

I risultati non sono ovviamente immediati e cmq non vedrai di certo "guarire" le foglie vecchie... vedrai i risultati quando la pianta crescendo svilupperà nuove foglie che appunto non dovrebbero avere più quel brutto effetto bruciatura di sigaretta.

finder25 24-07-2008 17:38

Purtroppo non ho trovato + il plant nutrition plus con cui stavo fertilizzando ma mi hanno consigliato per tamponare fino a settembre con l'ada step 3 ma questo è senza fosfati e nitrati tu che ne pensi???
Siccome ho molte + piante in vasca rispetto ai pescetti come gli posso far arrivare in vasca anche i fosfati ei nitrati??

Dviniost 24-07-2008 17:47

Finder (figata chiamarti così per un mac user come me :-)) ) ci sarebbero il Phosphorus ed il Nitrogen della Seachem che farebbero al caso tuo, sono praticamente Fosfato e Nitrato... a sto punto che ne pensi di passare del tutto ad una fertilizzazione Seachem ? Fidati che non te ne pentiresti e non staresti lì a perder la testa con i prodotti di 3000 marche diverse per apportare i giusti nutrienti alle piante.

Fatti un giro su saper comprare (dolce), lì ci sono una serie di consigli sui siti per comprare online e pagare i prodotti mediamente di meno.

Adesso però non andiamo troppo off topic visto che quì parlavamo sul come usare il solfato di potassio. ;-)

finder25 24-07-2008 17:52

ok ci vado subito e comincio a fertilizzare con il potassio!!!
Grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.