AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Sbiancamento caliendrum! AIUTO!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135640)

ik2vov 24-07-2008 09:30

wildthing, m dici come conduci la vasca? che prodotti usi?

Fosse infezione batterica come quella che ha colpito me un'anno e mezzo fa, si e' portata via tutte le mie Seriatopora e Stilopora..... altri animali non li ha toccati.... Io avevo provato un po' di tutto, anche l'ozono....

Inoltre mi confermi che la tua vasca e' come da profilo (schiumatoio etc) ?

Ciao

wildthing 24-07-2008 09:36

ik2vov, confermo: la vasca è come da profilo, l'unica differenza è che ho eliminato il reattore di kalk artigianale dato che era poco pratico e di scarso effetto...

per il resto faccio ricambi di acqua ogni 15 giorni (all'incirca 20 litri, pari a circa il 10%), mantengo costanti kh e Ca con prodotti della brightwell acquatics, alimento i pesci giornalmente con granulare ed i coralli con elos pro skimmer e SVC.

come dici tu solo alcuni coralli sono colpiti dal male: foliose e digitate stanno bene (per ora)

tu alla fine sei riuscito a debellare l'infezione? ma come azz si prendono queste infezioni???

ik2vov 24-07-2008 09:44

wildthing, da me l'infezione batterica si e' debellata da sola quando ha finito di ucciere le Stilopore e Seriatopore.... pero' alcuni animali spostati di vasca si sono ripresi rapdamente, quindi sono le condizioni della vasca che mantengono attiva la batteriosi.

Un paio di idee le avrei, una delle due potrebbe essere un po' piu' rischiosa dell'altra, se hai voglia di provarle.....

Ciao

wildthing 24-07-2008 09:56

ik2vov, beh almeno sapere cosa proponi...

ik2vov 24-07-2008 10:17

wildthing, ti mando un messaggio privato.

Ciao

wildthing 24-07-2008 10:19

ik2vov, aspetto...un po' timoroso... -05

wildthing 28-07-2008 13:57

purtroppo sono ancora qua a fare la telecronaca dei miei problemi!!
ultimamente ho notato un forte sviluppo di alghe filamentose nere nell'acquario...dite che i due fenomeni sono correlati? cambiare i neon potrebbe aiutare?

zack78 04-11-2008 20:19

wildthing, alla fine com'è andata?
io ho la stesso problema mi si sbianca a partire dalla base della talea ma in questi giorni ho avuto un abbassamento di calcio dovuta alla rottura dell'elettrovalvola del reattore e l'ho tenuto spento per un pò di giorni
valori attuali
kh 8,5
Ca 400
Mg 1120
ph 8,3
No3 0,5<1

ne ho un'atra di talea sempre dello stesso animale (si era rotta nel sacchetto) e non presenta nessun problema
può essere la posizione troppo superficiale a 15 cm dei neon?

zack78 04-11-2008 20:19

wildthing, alla fine com'è andata?
io ho la stesso problema mi si sbianca a partire dalla base della talea ma in questi giorni ho avuto un abbassamento di calcio dovuta alla rottura dell'elettrovalvola del reattore e l'ho tenuto spento per un pò di giorni
valori attuali
kh 8,5
Ca 400
Mg 1120
ph 8,3
No3 0,5<1

ne ho un'atra di talea sempre dello stesso animale (si era rotta nel sacchetto) e non presenta nessun problema

Robbax 04-11-2008 20:32

Quote:

quando la caliendrum è in piena luce tende a schiarirsi...ma non da sotto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.