![]() |
non chiedermelo, non so come ho fatto... #23
|
e se facessi 55 anzichè 60 di altezza?!
|
Quote:
|
serghio, Arrivando a 8 tubi con 55 potresti mettere Lps e qualche sps facile in alto........
|
io andrei di due lumenarcIII con 2 x 250 watt.
Lasci animali poco esigenti ai lati(copri 140 cm con 2di questi riflettori) e animali anche esigenti al centro. Non hai problemi di perforazione con 55 cm. Sempre tu voglia cambiare la luce :-) |
dunque, io preferirei tenere la mia ati e, visto che è t5 e non hqi, avevo pensato di abbassarla di 5cm.
scusa giangi1970, ma allora per sps "non facili" cosa devo mettere, 1Kw #19 ? mi sembra che 8 tubi da 80w non siano pochi. va bene che la vasca sarebbe 150, ma a conti fatti sono 450 litri lordi, alla faccia del watt/litro #06 |
serghio, Mica ti ho detto io di fare la vasca grande....... ;-)
Io su 120 di lunghezza ho 2x250W hqi + 4 T5 da 54W che sono 716 W su 430 litri lordi...... E ti assicuro che,se potessi,passerei alle 400W senza pensarci......... Sulla tua futura vasca,se la farai 55 cm di altezza,e aumentando a 8 tubi,avrai 640W su 500 litri lordi(rifai i conti) di cui 80 W(sempre se metti un solo attinico)che "non illumina"....se invece ne metti 2 da 80W attinici scendi a 480W "utili"........ Se vuoi una vasca mista sps e lps luce movimento e illuminazione e schiumatoio sono FONDAMENTALI.............. Mancare in uno di questi vuol dire o non avere colori belli.....o "accontentarsi" di animali pu' semplici tipo montipore o acropore con colorazioni e esigenze di luce meno "importanti"........ A dire il vero 8 tubi sarebbero anche scarsini per coprire bene la vasca........... |
l'unico motivo per cui voglio fare una 150 è per tenere buona la sunpower, farei anch'io la 120.
Quote:
come al solito parto bello convinto e poi mi riempio di dubbi -04 -20 |
sto riconsiderando il progetto: 120x60x60 con Aquaconnect Riga 2x250 + 2x54w .... che ne dite?
è vero che così devo comprare una plafo nuova, ma risparmio su vasca, supporto e rocce, quindi siamo lì con la spesa. se la plafo la prendo usata va anche meglio :-)) |
serghio, Ottima scelta.....se ti sta' falla 70 di profondita'...e' tutta un'altra vasca.......
Quanto pensavi di spendere della plafo????Ho un occasionissima per le mani......... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |