AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   BettA: non mi è chiaro con chi possa convivere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135423)

black tiger 17-08-2008 13:32

la coppia di scalari io l'avevo in un acquario da 120l (anche se purtroppo è stato smantellato per una crepa sul vetro :-( ) e insieme c'erano una coppia di betta e dei cory.
ma comunque le tue affermazioni sono sicuramente vere, tranne il fatto di tenerli solo in 1000l che mi sembra un po esagerato!

Federico Sibona 17-08-2008 14:11

black tiger, se leggessi con più attenzione avresti capito che quello di |GIAK| dei 1000l era solo un esempio limite e non un consiglio!!

silvia c 17-08-2008 19:02

Ciao, anche a me piaceva e piace molto il Betta ma ho dovuto rinunciarci e oltretutto per un tentativo maldestro di nemmeno 24 ore ho perso un bellissimo maschio di colisa lalia celeste e ancora mi mordo le mani #23. Io ho un comunitario da 3 mesi di 130 lt con molte piante galleggianti ma evidentemente non è sufficiente, questo per dirti la mia esperienza in breve.

sabryina 17-08-2008 19:12

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
black tiger, bisognerebbe anche far presenti le condizioni in cui li tenevi... probabilmente su 1000 lt molto piantumati è facile... mentre è un po impossibile tenerli insieme in 50lt spogli...
cmq sia a mio parere (anche se la mia conoscenza sui betta non è molta ... anzi...) credo sia meglio evitare... è vero che molto dipende dal carattere dei pesci... però è risaputo che sia i betta sia gli scalari son pesci non calmissimi... specialmente in poco spazio... per il resto... io non li metterei insieme anche perchè vengono da parti completamente diverse del mondo... e teoricamente anche l'acquario dovrebbe esser un po diverso... se non ricordo male... sabryina, correggimi se sbaglio tu che hai molta più esperienza ;-) ;-)

no no, hai ragione ;-)

Gli scalari sono del Rio delle Amazzoni, i Betta delle risaie della Thailandia, Cambogia, e zone simili, quindi penso che siano ai 2 capi opposti della Terra ;-)

|GIAK| 19-08-2008 20:08

black tiger, è questo l'amazzonico che ti si è crepato di cui parlavi in un altro post? ammazza... una coppia di scalari in 120lt (ma erano una coppia o due scalari?) e in più pure un betta.... sempre nello stesso 120 lt? #24 #24 lasciando perdere il fatto che a me non piace mischiare troppo pesci che provengono da zone diverse... ma non credi che 120lt siano stati troppo pochi anche solo per i due scalari? #24 cmq oramai è un discorso inutile... peccato per l'acquario #23 #23

Federico Sibona,
Quote:

black tiger, se leggessi con più attenzione avresti capito che quello di |GIAK| dei 1000l era solo un esempio limite e non un consiglio!!
quotone!! :-)) :-))

sabryina, wow bene... allora quei due giorni di lettura sui betta (che cmq non inserirò) son serviti a qualcosa :-D

black tiger 19-08-2008 21:33

si era quel 120l :-( ma diventò un vero e proprio biotipo solo dopo che scambiai la mia coppia di betta con una di ramirezi di mio cugino...comunque gli scalari erano una coppia.

|GIAK| 19-08-2008 22:43

capito... è sempre un peccato quando succedono cose del genere... anche se francamente in 120lt (spero netti) a mio parere una coppia di scalari ci va stretta... ma cmq come già detto è storia vecchia...

Quote:

ma diventò un vero e proprio biotipo
#24 #24 sai che con questa frase hai scatenato in me un gran bel grattacapo?!? pensandoci...secondo me è impossibile ricreare un vero e proprio biotopo #23 #23

cmq lasciamo perdere sti discordi strani che non è ora... anzi... evitiamo di OTare ancora #23 #23 -ROTFL-

black tiger 20-08-2008 00:12

vabe non telo immaginare con acqua ambrata e roba delgenere, come se fosse proprio identico al "paesaggio" subacqueo del rio delle amazzoni!

BERA001 20-08-2008 00:31

io come primo acquario ho messo 1 betta maschio e 2 femmine,poi ho comperato su consiglio -04 del negoziante 3 cynotilapya e 2 hemicromis! (enorme errore ma io nn sapevo nemmeno esistessero incompatibilità tra pesci)appena inseriti il betta maschio si gonfiava contro i ciclidi(andava a rompergli le p...) dopo 3 ore il betta maschio era disintegrato,le femmine invece che si facevano i cavoli suoi son sopravvissute 2 gg,poi le ho regalate a un mio amico e adesso vivono da 1 anno insieme a 2 scalari in 200 litri,ma qst solo perchè son femmine e son tranquille il maschio sarebbe già morto anche li,perchè lui è aggressivo ma è una mezza .... troppo vulnerabile e lento con quelle pinne anche se per me resta il pesce più bello in assoluto

black tiger 20-08-2008 02:07

ma che cavolo di negoziante è in grado di consigliare l'abbinamento cynotilapya, hemicromis e betta?? -04 -04 -04
comunque non credere che tutte le femmine di betta siano degli angioletti come quelle del tuo amico, a volte sono peggio dei maschi!! #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31.