AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Tunze elettr: la variazione di tensione predispone rottura? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135400)

Blasko 20-07-2008 22:05

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs
Blasko, sicuro che è il blocco motore bruciato e non sia il blocco rotore?
Se non hai provato prova girando a mano il rotore se ha attrito oppure va troppo largo nella sede.

No, putroppo non si tratta di questo. Ho provato a far girare l'elica con le mani, è perfetta e pure pulitissima, gira ed è aderente all'alloggio. Figurati che quando la giro forte con lemani il cicalino smette di fischiare.
Dici che è il blocco motore?
c'è possibilità di ripararlo? :-( :-(

Blasko 20-07-2008 22:09

Tra l'altro mi è capitata una 6100 usata da un anno, che dite? la prendo? sembra in buono stato ma non capisco se tendono alla rottura...piuttosto mi prendo una seconda 6065.

dodarocs 20-07-2008 22:10

Blasko, il blocco motore non si ripara, ma potrebbe anche essere lo scatolotto blu che è guasto, non hai la possibilita' di invertire la pompa si un'altra elettronica?

Blasko 20-07-2008 22:29

in che senso spiegati meglio, putroppo nonho grande abitudine con il materiale elettrico di questo tipo, maimparo in fretta. ;-)

dodarocs 20-07-2008 23:19

Blasko, puo' darsi che sia la scatola blu (driver) che sia guasto prova il corpo motore su un'altro driver.

Blasko 21-07-2008 02:14

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs
Blasko, puo' darsi che sia la scatola blu (driver) che sia guasto prova il corpo motore su un'altro driver.

Si in effetti l'idea è buona ma putroppo nn ho un altro driver.
Ma il fatto che il driver smettesse di suonare quando giravo l'elica con le mani non significa forse che il driver funziona e la pompa no?

Blasko 23-07-2008 16:41

niente la pompa è andata...
per tornare al discorso variazione di tensione, ho parlato con un ingegnere elettornico e a quanto pare è vero che le pompe pulsate sono soggette a maggiori sollecitazioni perche il filamento interno subisce surriscaldamenti variabili e prima o poi si bruciano... le pompe fisse durano di piu.

kurtzisa 23-07-2008 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Blasko
per tornare al discorso variazione di tensione, ho parlato con un ingegnere elettornico e a quanto pare è vero che le pompe pulsate sono soggette a maggiori sollecitazioni perche il filamento interno subisce surriscaldamenti variabili e prima o poi si bruciano... le pompe fisse durano di piu.

non sono molto d'accordo con questa affermazione... le pompe che funzionano a 220 dovrebbero bruciarsi tutte in pochissimo tempo allora...

secondo me non si può liquidare con così poco la questione

ik2vov 24-07-2008 09:50

Quote:

Originariamente inviata da Blasko

Non condivido e spero continui a non condividere anche la mia 6100 di 5 o 6 anni che lavora, come diversi sanno, nella stream rock venendo pulita solo ad ogni cambio vasca o rivoluzionamento vasca..... quindi 3 volte in qesti anni.....
Ho anche una Tunze 4001, modello esterno non regolabile, questa ha una decina d'anni come minimo, anche questa pur essendo a 220V non mostra segni di cedimenti......

Sono piu' dell'opinione che Tunze ultimamente abbia avuto (e di diversi prodotti abbiamo avuto conferma) delle quantita' di difetti elevate, la rottura non e' causata dalla sollecitazione, ma dai materiali meno pregiati di quelli di anni fa.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.