![]() |
fauna med
mi permetto di riportarti un consiglio che mi hanno dato e che mi pare parecchio sensato.
"per popolare un med meglio raccogliere a settembre/ottobre in quanto l'acqua si è scaldata avvicinandosi molto alla temperatura che avremmo in vasca" io ho allestito da poco una vasca da 45 litri per cui a settembre sarei a buon punto anche con la maturazione. |
ciao e benvenuto.
allora per il litraggio che hai in mente direi che i pesci puoi scordarteli. nel med non ci sono pesci così piccoli da poter stare in 25 l. però puoi sempre mettere qualche paguro, un gamberetto e un pomodoro. solitamente vale la regola "più grande è più facile è" nel senso che in una vasca grande è più facile mantenere le condizioni ottimali di valori. è come stare in una stanza di 10 mq in 3 e stare sempre in 3 in una casa da 100 mq. quoto i consigli di alessio cioè acqua di mare (che sarà sempre migliore dell'artificiale), e skimmer. scorda il biologico che è solo un modo per avere sempre a galla il problema dei nitrati. per il dsb invece mi sembra che la cosa non sia fattibile in 25 lt. il dsb (io l'ho avuto sempre con grande successo) parte dai 10#12 cm e in 25 lt non credo tu abbia lo spazio sufficiente. comunque il consiglio migliore che posso darti è uno solo: PAZIENZA PAZIENZA E ANCORA PAZIENZA. detto questo, in bocca al lupo e facci sapere ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |