![]() |
acqua stagnante per gli avannotti
più forte è la portata della pompa meno cresceranno filtro ad aria e stop frequenti cambi parziali sono più che sufficienti far crescere avannotti in una trappola appesa alla vasca è solo veicolo per altre infezioni sarebbe meglio tenere i pesci in un posto un'pò più fresco, 23/24 gradi bastano |
Allora Tania, se sei nell'impossibilita' di allestire una vasca piu' grande (ma non vorresti per questo neanche dare via la maggior parte dei tuoi avannotti ;-) ) vedo solo una cosa da fare nel tuo caso: l'acquisto di un filtro esterno del tipo "a cassetta" (mi permetto di consigliarti l'AcquaClear 150 dell'Askoll) da usare senza il coperchio dell'acquario, anche per dare modo alla temp. che hai in vasca di abbassarsi un po'. Nel frattempo che mediti su questa cosa, il tuo "pane quotidiano" dovranno essere (di nuovo) i cambi d'acqua giornalieri di un 50% del contenuto totale in litri della vasca (puoi usare tranquillamente quella di rubinetto, al limite lasciandola stagionare per 24 ore) e l'uso (da ridosare dopo ogni cambio d'acqua) di sale grosso da cucina nelle proporzioni di un cucchiaio pieno da minestra ogni 20 litri circa. Ciao, a presto :-)
|
secondo me potrebbe anche essere un problema di carenza di vitamine, mi sono accorto che da quando uso con costanza il protocollo dennerle, dei quali fa parte anche s7 vitamix, tutti i pesci stanno molto bene e hanno dei colori più accesi, mentre per quanto riguarda gli avannotti devo dire che praticamente crescono quasi l'80% dei nati, li altri vengono predati. Si riproducono guppy, platy, caridine, corydoras.
|
Angel, Ciao e grazie di nuovo per la risposta... il filtro applicato alla vaschetta è Hidor Pico Mini Pump...immagino utilizzato per le ridotte dimensioni... Comunque le cose sembrano andar molto meglio, due giorni fa, ho dato via circa 60 avannotti di guppy che erano i più grandicelli e fatto il cambio parziale di acqua con i soliti biocond. e i valori oggi sono: no2 0.02 mg/l no3 10 mg/l.....al prossimo aggiungerò il sale come mi hai consigliato .... ma per curiosità l'acqua salmastra di cui si parla per crescere gli avannotti, cos'è un laghetto vero e proprio? o comunque una vasca con poco filtraggio? Grazie, alla prossima
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. |