AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Tunze e Aquatronica? Che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135271)

***dani*** 19-07-2008 00:07

quello solo quando il modulo elettronico per le pompe verrà aggiornato alle tunze

condormannaro 19-07-2008 11:34

Vediamo se Gilberto sa quando avverrà...

Ciao e grazie

GROSTIK 20-07-2008 09:43

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
quello solo quando il modulo elettronico per le pompe verrà aggiornato alle tunze

sperando che venga a costare meno di un multicontroller altrimenti non vedo la convenienza :-)

condormannaro 20-07-2008 09:53

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK
Quote:

sperando che venga a costare meno di un multicontroller altrimenti non vedo la convenienza :-)

Considerando che i prezzi di molti accessori di questo tipo non dipendono dai costi di progettazione e produzione, ma da logiche di tipo commerciale, credo che terranno conto di questo fattore...

A presto

***dani*** 20-07-2008 10:21

La convenienza c'è eccome...

Intanto aquatronica sarà vicino ed esterno alla vasca, mentre il multicontroller no...
E già questo eviterebbe l'apertura del mobile per poter fermare le pompe.

Il multicontroller funziona On-Off, cioè passa senza continuità dai valori minimi a quelli massimi, mentre il modulo aquatronica presumo lo faccia con un fade time, aumentando e diminuendo il flusso.

Inoltre sarebbe così possibile fermare le pompe senza perdere le impostazioni di luce lunare e reset delle maree anche per tempi prolungati.

Io vedo solo vantaggi...

condormannaro 20-07-2008 11:56

Quote:

Intanto aquatronica sarà vicino ed esterno alla vasca, mentre il multicontroller no...
E già questo eviterebbe l'apertura del mobile per poter fermare le pompe.

Il multicontroller funziona On-Off, cioè passa senza continuità dai valori minimi a quelli massimi, mentre il modulo aquatronica presumo lo faccia con un fade time, aumentando e diminuendo il flusso.

Inoltre sarebbe così possibile fermare le pompe senza perdere le impostazioni di luce lunare e reset delle maree anche per tempi prolungati.

Io vedo solo vantaggi...

Aspetterei di vedere il prezzo, prima di parlare di soli vantaggi :-)

***dani*** 20-07-2008 15:11

il prezzo nelle valutazioni tecniche non entra mai... quello fa parte solo del compro/non compro :-) imho

condormannaro 20-07-2008 15:33

Quote:

il prezzo nelle valutazioni tecniche non entra mai... quello fa parte solo del compro/non compro :-) imho

Caro dani,

Grostik aveva scritto:

Quote:

sperando che venga a costare meno di un multicontroller altrimenti non vedo la convenienza
Una considerazione, quella di Grostik, che ha un suo perchè.

Tu hai risposto:

Quote:

ed hai evidenziato alcuni aspetti tecnici.

Il termine convenienza, a cui anche tu hai fatto giustamente riferimento, perchè di quello si parlava, è tipicamente utilizzato per indicare una valutazione complessiva in cui fisiologicamente rientra anche il prezzo :-)

Gli aspetti tecnici sono inevitabilmente ed indissolubilmente legati al costo dell'attrezzatura, in quanto il costo è uno dei parametri in base ai quali tutti noi, te compreso, ci regoliamo per l'acquisto degli oggetti :-)

Mi dirai: ma io ho parlato di aspetti tecnici.

Vero.

Noi però stavamo parlando di convenienza. Un concetto un po' più ampio... ;-)

A presto

***dani*** 20-07-2008 15:37

Bhè, diciamo che secondo me per avere quello di cui ho scritto sono disposto a spendere un po' di più rispetto al multicontroller standard. Cmq possiamo ipotizzare il costo identico al modulo koralia, anzi come detto credo che il modulo sia lo stesso, dovrebbe cambiare come detto solo il firmware

condormannaro 20-07-2008 16:06

Quote:

Bhè, diciamo che secondo me per avere quello di cui ho scritto sono disposto a spendere un po' di più rispetto al multicontroller standard.

Opinione più che condivisibile, e sulla quale infatti non mancherò di fare le mie riflessioni :-)

Aggiungo che, a mio sommesso parere, il costo di alcuni accessori di questi marchingegni a volta appare un po' eccessivo.

A presto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.