![]() |
il GH ci può pure stare, ma abbassa il KH #36#
ps. evita di fare troppe cose contemporaneamente ;-) ricapitolando (secondo me): cambio per abbassare il KH pasticche da fondo aumento del solo excel mantenimento della fertilizzazione attuale aumento del fotoperiodo di 15 minuti al giorno fino a portarlo a 9 ore ps. descrivi meglio potenza lampade ed orario di accensione |
mi sono dimenticato.. le pastiglie della seachem del fondo le h inserite un mese prima di cominciare con la presente fertilizzazione e le h inserite proprio come dicevi tu scriptors...
aggiorno i contenuti della vasca: piante: vallisneria gigantea cabomba muschio di giava microsorium Alternanthera reineckii Microsorum pteropus Philippine bacopa caroliniana hygrophila polynesiana avevo anche la macranda ma purtroppo ha patito moltissimo e nn so perchè.... Pesci: 8 bleheri labeo 2Gcheilus aymonieri 6 neon 8 rasbora 2 danio 2 scalari coridoras botia 2guppy se fosse di interesse la T è 26 °C |
le lampade sono 3: sono tutte e 3 da 18w circa 3 w litro... una è una grolux, una 2 acquasky 6500 k verdognole all'occhio umano... le lampade si accendono dalle 14.00 fino alle 22.00 entrambe assieme... fino a prossimo acquisto di timer..
|
Leggendo i tuoi valori di pH e kH forse c'è anche un eccesso di CO2 in vasca che è andata a beneficio delle alghe....
Non mi meraviglia neanche che ti ritrovi bassi valori di Fe appena dopo due ore dalla somministrazione: Il Seachem "iron" contiene ferro in forma gluconata (il gluconato ferroso (Fe2+) non è altro che il sale di ferro dell'acido gluconico...) e non in forma chelata. Ciò significa che una volta in acqua, o viene assorbito subito dalle piante (in minima parte) o reagisce con anioni presenti in acqua, soprattutto idrossidi, fosfati e carbonati (e tu con quei valori di kH ce ne hai di carbonati....) e precipita sul fondo in forma ferrica e poco solubile (ma comunque rimane sul fondo a disposizione, seppur in maniera non ottimale, delle radici). |
ah ok... allora magari provo ad abbassarla di un po... grazie mille
ps per i fosfati è ancora valido il consiglio di inserire del nitrato di potassio??? se devo aggiungerlo in che dosi lo devo somministrare per la mia vasca da 140 litri e sopratutto in che forma lo trovo? |
sono i nitrati, non i fosfati ...
vai nel mio profilo e clicca su 'tutti i messaggi di ...' o qualcosavdi simile, che un post recente a riguardo ... o leggi nelle guide del portale che è meglio ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09. |