![]() |
Perché dosi solo con i cambi d'acqua ? Hai ancora i fertilizzanti dennerle di qualche anno fa ?
Adesso i fertilizzanti dennerle si dosano sul litraggio effettivo e non sui cambi. Io usere solo V30 ogni settimana ( e cmq a seconda di come crescono le piante ) e plantagold sempre una volta alla settimana. |
no i prodotti sono i nuovi ma il tipo che li ha venduti mi diceva di procedere solo sui litri cambiati #23
vabbe da ora comincio con il nuovo ciclo di fertilizzazione il tr7 non lo uso più?? |
Il tr7 non è un fertilizzante, è un biocondizionatore che contiene estratti di quercia, mandorlo indiano e torba... puoi usarlo tranquillamente dopo i cambi. Non centra niente con il protocollo di fertilizzazione.
Usa i fertilizzanti sui litri effettivi. |
scusa sul tr7 c'è scritto che stimola la crescita delle piante
grazie dei consigli |
Ma si.. se potessero, scriverebbero anche sui mangimi che stimolano la crescita delle piante visto che il mangime in eccesso si trasforma alla fine del ciclo in azoto e quindi utile alle piante. :-D
Tornando seri, quegli estratti sicuramente servono a migliorare la qualità "generale" dell'acqua, quindi ne gioverebbero anche le piante ma in maniera non troppo rilevante secondo me. ;-) Cmq continua ad usarlo perché di sicuro male non fa. |
Faccio una domanda.....sto usando la linea di fertilizzazione dennerle e mi trovo bene.L'unico lato che mi lascia un po perplesso è il ferro.Somministro come da protocollo il ferro ma noto che certe foglie delle mie piante tendono a diventare gialle.La mia domanda è questa:" visto che ho finito l'E15,posso sostituirlo con il Flourish Iron della saechem e continuare a usare il V30 e l'S7 della dennerle?"
P.S non fate riferimento all'acquario che ho nel profilo,è completamente cambianto sia in dimensione che in layout.Devo aggiornare i dati :-D |
E quali sono i nuovi dati ? E' importante sapere luce, co2 e tipi di piante. :-)
Cmq ti rispondo lo stesso in generale.. Prova a sovraddosare con l'E15. E' una cosa che ho notato anche io, con le dosi consigliate non si ha un bel rosso a meno di avere 5 w/l che abbrustoliscono le piante. Io sono anche arrivato a ENNUplicare le dosi di e15 per vedere le piante rosse e alghe niente.... lo somministro praticamente ogni settimana dopo i cambi al doppio delle dosi che invece consigliano una sola volta al mese. Usare il ferro della Seachem per quanto rigiuarda l'elemento FERRO di per se non ha nessuna controindicazione (se non partire a piccole dosi e capire quando fermarsi), ma l'E15 non è solo ferro, è composto anche da altri microelementi quindi rischieresti di alterare troppo il protocollo. Puoi provare una cosa, invece di sostituire l'E15 con l'Iron fai così: integra con l'Iron lasciando cmq di base l'E15. Io lo faccio spesso quando ho vasche che richedono molto ferro ed i risultati sono sicuri. Occhio però sempre alle dosi che cambiano da vascsa a vasca. Controlla però che tu abbia anche NO3 e PO4 in vasca altrimenti ai voglia a mettere ferro ma le piante non si coloreranno mai come vuoi. ;-) |
grazie dei consigli
vi aggiornero su come procede la vasca |
Scusate se mi intrometto. Ho appena acquistato la linea Dennerle E15 V30 e A1 daily, ma ho un dubbio stupido. Le pastiglie E15 vanno interrate o lasciate libere in acqua? Normalmente usavo quelle della sera da interrare, ma nelle istruzioni Dennerle c'è scritto "Le compresse si sciolgono lentamente in acqua nel giro di pochi giorni" ma non dice come utilizzarle.
|
Lasciate libere in acqua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |