![]() |
Angel, se parli di esperimenti ben riusciti, sarebbe bene citare le fonti, perchè invece su questo forum si legge spesso di esperimenti (involontari) mal riusciti....
e poi, un conto è fare il classico fritto misto per ignoranza e inesperienza, mal consigliati dal negoziante, e un'altro conto è incaponirsi in "esperimenti"..... ciao, ba |
ciao a tutti, ho da sempre avuto anabantidi di specie diverse nelle stesse vasche e non ho mai avuto problemi... attualmente nella mia vasca di 80 litri ho 1 betta blu e due femmine e una coppia di colisa blu... niente problemi!!!
ho avuto anche betta maschio rosso e colisa rosso anche in questo caso senza problemi... anche con i trico non ho avuto problemi... secondo me tutto dipende dal carattere del pesce... io ho avuto la fortuna d'avere pesci pacificisti!!!! ;-) ;-) ;-) ;-) ps. l'unico problema di convivenza attualmente l'ho tra i colisa e le mie povere piante!!! |
secondo me dipende dal carattere dei singoli esemplari...ad esempio io avevo una coppia di colisa lalia neon, ke conviveva tranquillamente con una coppia di betta blu ;-)
|
babaferu...ecco, ad esempio, le "fonti" nelle esperienze di questi due utenti-acquariofili ;-)
|
Angel, ma tu hai parlato prima, e non hai portato nesusna fonte....
|
Le mie fonti (termine che hai usato tu per primo) non erano altro che le mie esperienze passate, quelle degli acquariofili che ho conosciuto e diversi articoli di vecchie riviste nazionali ed internazionali che non ho piu' sottomano. Questi, come li hai chiamati tu (e non solo tu), sarebbero i miei esperimenti :-) Cmq dopo questa ulteriore spiegazione (e soprattutto dopo l'intervento ultimo dei nostri due amici), quasi quasi direi di smetterla di parlarci sopra: che ne dici ba? O per lo meno per me e' un argomento esaurito, a meno che non ce ne siano altri di interventi (anche di segno opposto) altrettanto interessanti. Ma certo non il ho sentito dire che o sul libro tal dei tali c'e' scritto questo oppure questo non si fa! ;-) Ciao
|
Babaferu, c'è un detto che riguarda queste situazioni.. se vuoi te la dico in PM.. #13
|
ragazzi non per intromettermi, però io ho sperimentato la convivenza tra Betta vari e Colisa Chuna e non ho avuto nessun problema, anzi ho notato che i Chuna stan poco in alto e preferiscono gironzolare a media altezza, salvo che per respirare ovviamente.
|
blicky, e quando fanno il nido che cosa hai osservato?
I comportamenti territoriali si manifestano soprattutto in queste circostanze, mi interessa sapere se è andato tutto bene anche lì. grazie, ba |
una coppia di Chuna ha abozzato a fare il nido, ma in presenza altri pesci si son dimostrati piuttosto timidi. Per il Betta si limitava a scacciarli dalla zona con il nido.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57. |