AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   DUBBI SULLA POPOLAZIONE DELLA MIA NUOVA VASCA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134948)

Stefano s 16-07-2008 09:30

tipo... e' osare troppo un branchetto di cardinali?? con il ph credo che si dovrebbero adattare cosa dici??

milly 16-07-2008 10:38

meglio di no anche perchè i betta preferiscono PH neutro o leggermente alcalino, i cardinali acido.
Comunque in 175 litri puoi mettere anche 2 femmine. 2 coppie no!
I titteya non ti piacciono? :-)

Stefano s 16-07-2008 11:20

Quote:

I titteya non ti piacciono?
dal vivo non li ho mai visti... in foto non li so vedere !!

da bravo maschio volevo mettere qualcosa di iridescente .... credo sabato andro' a vederli....

tu dici addirittura 2 femmine?? ma non fanno a botte poi??

allora tu proponi 3 betta di cui 2 femmine.... un branchetto.... bo?? ancora da vedere.... e poi??

non rimane un po vuota la vasca?? #24 #24

considera che come pulitori ho gia' in vasca 15 caridinia japonica e 3 neritine zebrate !!

mi piacerebbe mettere un'altra coppia di qualche cosa.. che magari prediliga il fondo.... ma no cory.. o ltre pesci che scavanp... sto' facendo crescere il pratino !!! #36# #36#

Stefano s 16-07-2008 11:38

poi scusa: il betta vuole il ph tra 7 - 7,5 invece il titteya inferiore a 6 !!

non sono incompatibili?? #28g #28g

milly 16-07-2008 12:06

in realtà i titteya tollerano bene gli stessi valori del betta :-)
io adesso ho solo 2 femmine nel cayman (intruse dato che gli altri pesci non sono asiatici) e sono con me da non so quanti anni, non ricordo #24
ho tenuto i titteya con un range di valori abbastanza ampio (non estremi) in vasche diverse e sia nel comportamento che nei colori della livrea hanno sempre manifestato ottima salute ;-)

Stefano s 16-07-2008 12:15

ok .. sabato li vado a vedere in negozio allora !!!
un'altra cosa:

allora 3 betta splendens
un branchetto ?? andro' a vederli... ma quanti ??
e basta?? un'altra coppia di qualche altra cosa dici che sarebbe troppo ??

io non so come ringraziarti.. sono un perfezionista sfortunatamente .. e come tale non riesco mai a concludere nulla !! penso .. penso ... !! #17 #17 #17 #17

milly 16-07-2008 12:37

anch'io sono una precisina :-))
di solito non mi piacciono le mezze misure per far convivere diverse specie, ma in questo caso, secondo me se riesci a stabilizzare il PH sul 7 puoi tenere betta, titteya e trigonostigma. Le espei sono bellissime :-) http://millia.aqua-web.org/kuvia/kal...igma_espei.jpg
http://jbukkems.tweakdsl.nl/Vissen/Rasbora_espei.jpg e riempi la fascia centrale.
Altri pesci da introdurre a coppie non mi vengono in mente a parte gli anabantidi e abbiamo già visto che non è il caso di tenerli insieme.

Stefano s 16-07-2008 13:11

allora....

1° paletto 3 betta splenens 1 maschio 2 femmine "superato"
2° paletto trigonostigma (fichissimi) e da vedere x i titteya(li devo vedere dal vivo) in totale che numero mi consigli tra titteya e trigonostigma ?? i primi li metto sicuro.. i secondi se mi piaceranno...
3° paletto devo trovare un'altra coppia magari che prediliga il fondo !!! #24 #24 dai che ci siamo quasi.....

ammazza che belli i trigonostigma !!!!

un'altra domanda.... prima mi sconsigliavi i cardinali....
ma se io imposto il ph a 7 ....
sia i cardinali.... sia i trigonostigma hanno necessita' ph 6 - 6,5

me li sconsigliavi perche' sono meno robusti?? senno' potevo fare trigonostigma e cardinali .... so de coccio vero?? :-D :-D :-D

milly 16-07-2008 14:08

ti sconsigliavo i cardinali per il PH ma anche perchè di diversa provenienza geografica, per non fare un fritto misto :-)
le rasbore sono asiatiche e sono compatibili caratterialmente con il betta, l'importante è trovare un buon compromesso nei valori dell'acqua.
Vederle nuotare tutte insieme è molto suggestivo.
In breve se la vasca fosse mia, la popolazione sarebbe questa:

trio di betta (essenziale molta vegetazione per fornire nascondigli in caso di scaramucce)
1 maschio + 4 femmine di titteya (sono molto pacifici ma io sono dell'idea che è meglio tenere solo 1 maschio con un gruppo di femmine)
15-20 trigonostigma espei in modo da formare un bel gruppo
caridine e neritine ci sono già

Burner 16-07-2008 14:15

Gli altri te li fai col bricolage, ma stavolta usa colori atossici... :-D :-D :-D

Io prenderò in sera considerazione la proposta di milly, magari per il vascone aperto da realizzare dopo il trasloco.

Byez!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58.