![]() |
maomig, AlbertoBilotta, scusate, ma se non ho capito male, l'amico ha solo fatto un trasloco di vasca, e percio perchè fargli rifare da 0 la maturazione.Allora tutte le volte che cambiamo vasca , a me è successo ad aprile, dobbiamo partire da 0, la vedo grigia, al meno che non ci siano animali allora si potrebbe anche fare.Normalmente i trslochi si fanno in una giornata e se lasci la vasca senza luce , ti parte tutto in pochi giorni, o sbaglio??
E' solo una curiosità, i Vs.. consigli sono stato utilissimi ma credo che ripartire da zero non sia correttissimo. Blasko,concordo con te sulla sostituzione del movimento, troppo poco Bending, ma hai animali in vasca adesso?? |
Quote:
|
Io sono d'accordo con agente25, ....
Direi solo un paio di cose sull'attrezzatura: 1-con lo skimmer sei a limite e comunque è piu adatto a un 200/250 litri. 2-il movimento è scarso 3-le roccie secondo me sono un po pochine e avendo uno skimmer del genere....le incrementerei. 4-La luce potrebbe pure andare anche se forse sarebbe meglio 8x54w....comunque da quello che ho capito anche nella vasca da dove provengono le rocce si aveva una luce con accensione parzializzata. Beh secondo me è un grave errore perchè si da piena luce solo per due ore mentre dovrebbero essere almeno 8 ore piene e altre 4 parzializzate. Le rocce così lavorano troppo poco e non si da tempo di ossidare e far lavorare i batteri. |
io darei luce.....aspetti che si sistemi tutto con calma...la vasca deve ritrovare il suo equilibrio.
concordo sù skimmer al limite e poco movimento |
maomig, concordo che è un caso limite, ma ripartire da zero mi sembra estrema cosa, se ha fatto il cambio vasca in giornata, senza lasciare le rocce dei giorni ferme nei box e se ha usato l'acqua della vecchia vasca io andrei più spedito, se ha avviato una vasca da zero allora concordo con te.
Per il resto mi associo a abracadabra e tommyh sulla parte tecnica |
Quote:
|
maomig, l'altra settimana abbiamo fatto il cambio della vasca di Piggarello...
sabato 6 ho smontato tutto e messo nelle tinozze compresi coralli pesci e rocce. Domenica 7 abbiamo messo la nuova vasca e riposizionato rocce e coralli con il 95% di acqua nuova...poi abbiamo rinserito i pesci e acceso le luci a pieno regime. Oltre ad un piccolo scurimento di coralli....risultati piu che soddisfacenti. Per ora nessun ciano o alga... Tutto questo gia fatto con la vasca di Supergippo e ancor prima la mia... Secondo te che doveva ripartire con la maturazione? A me non sembra... |
Quote:
|
personalmente ho avuto successi in vasca soltanto con la massima calma, pazienza, aspettando i giusti tempi ed essendo prudente anche lì dove non era apparentemente necessario......poi ognuno è libero di aassumere l'atteggiamento che reputa adeguato in ogni situazione.io riporto solo la mia esperienza.
In ogni caso credo sia opportuno trattare con la giusta attenzione un trasloco di vasca........a mio parere una volta traslocato un acquario, la propria stabilità va semplicemente a farsi benedire: nuova biologia, nuova illuminazione, nuovi flussi d'acqua.tutto nuovo |
Quote:
Figurati!!! Grazie per i consigli :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. |