![]() |
Quote:
|
Bè considerato che la T da lui evidenziata è di 27°C, ammettiamo che tra attrezzatura (pompe) e ventoline in funzione la vasca potrà essere sui 25 gradi, se limitati ad un tempo ristretto quale qualche giorno o settimane nel periodo estivo, non dovrebbero comportare grossi problemi con organismi resistenti, quali Actinia equina, lumachine da sabbia, monodonta, asterina gibbosa, stelia plicata, bavosette, palaemon... Insomma la gamma di organismi detti di ambiente da "pozza" resistenti non è trascurabile.
E' ovvio che si deve intendere questa temperatura come un periodo breve di passaggio, nell'attesa di temperature migliori. Anche l'organismo più resistente a lungo andare ne risente e soffre..... Opinioni personali eh... :-) ciao |
Ciao, scusate se vado un pochino ot... Volevo chiedervi se i sali preparati nei sacchetti vanno bene per uin med. Io ho già messo questi sali giustamente dosati in base alla quantità d'acqua. Può andare? Perchè tra qualche giorno dentro sta vasca ci saranno rocce vive. Io penso che i preparati non siano così male.... Anche perchè fino ad ora ho avuto tre rocce vive e non si sono mai "lamentate"...
|
i sali sintetici vanno bene( certo l'acqua naturale è un'altra cosa, però per chi come noi dista centinaia di km dal mare non ci sono molte alternative ), però ricordati che il mediterraneo ha una salinità intorno al 38 per mille. ;-)
|
Io ho comprato un densimetro che segna una fascia verde e il negoziante mi ha detto che deve galleggiare al livello della fascia verde... Il mio è così... Galleggia a metà della striscia verde... Tutto giusto?
|
'nsomma detta così è un pò troppo semplice... il densimetro a mercurio legge la densità che è funzione della temperatura, devi leggere il numero riportato sulla scala( 1020, 1021, ... ) e la temperatura e poi convertire il valore che hai ottenuto con i valori di riferimento... es. 1024 a 28° corrispondono a xxxx a 20°... adesso non ricordo i valori esatti, ma se fai delle ricerche in rete dovresti trovare sia le tabelline che anche alcuni programmi che fanno la conversione... insomma una scocciatura, sarebbe stato sicuramente meglio prendere un rifrattometro, soprattutto se intendi procedere con acqua sintetica
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. |