![]() |
i sintomi assomigliano ad una corrosione delle pinne,prova nuovamente la terapia,inquanto la cura in parte a portato dei benefici.lele
|
quale faccio? general tonic o backtowert?
|
sono entrambi antibatterici largo spettro essendo la patologia causata da un batterio ioo tenterei una terapia a base di gt per 5 giorni.la malttia puo' provocare anche ammffimento quindi mi sembra piu' giustoil gt.ma ripeto sono cmq entrambi a largo spettro quindi se devi comprarlo lascia stare e usa il bactowert.lele
|
ok... grazie....uso il gt che lo ho.....il pesce mangia...... è pericolosa come malattia? Puo morire? E se non va via neanche con quest'altro trattamento?
|
nn siamo pessimisti una parte l'hai risolta inoiltre il pesce e ritornato a mangiare,procediamo con cautela.generalemte questa malattia e ' causata da alori dell'acqua n ottimali,ph eevati e metalli pesanti disciolti in acqua quindi utilizza un buon biocondizionatore.inoltre il pesce e' selvatco quindi e' probabile che l'abbia contratta nel trasportoe si deve abituare.queste sono ipotesi.al termine di questa terapia lo monitoreri un attimo e intanto lo farei riprendere dalle terapie effettuate e poi si vedra'.tienimi informato,ciao lele
|
ok... grazie 1000
|
Allora sabato avevo riniziato la cura con il general tonic e ho continuato a farlo mangiare.Oggi ho controllato che i nitriti e i nitrati erano alti e allora ho smesso la cura,fatto un bel cambio d'acquadell'80%,aggiunto aquasafe e askoll cycke nel filtro.Adesso sto filtrabdo con carbone attivo.I nitriti e i nitrati sono scesui, ma la malattia resta. Che faccio ora?
|
dunque ho fatto alcune ricerche a riguardo.
il bordo delle pinne e ' bianco a questo punto quattro potrebbero essere le cose: 1 ph troppo elevato 2 corrosione delle pinne in stadi trascurati esse si accorciano 3 sporozoi frequenti soprattutto nei pesci di cattura 4 il tipo di pesce e' proprio cosi'(nn avresti aperto alcun topic :-)) ) il terzo direi che e' il piu' grave quindi lo consideremo per ultimo. sul ph dei piranha nn ho trovato elemnti utili quindi mi affido alle tue conoscenze in materia supponendo che neutro sia corretto.rimane la corrosione delle pinne.hai tentato una cura che avrebbe dovutoo funzionare ma molto probabilmente e' troppo debole per i pesci di cattura.rimane la nitrofurantoina,contenuta nel neofuradantn100(si compra in farmacia eccoti le dosi:1 cps su 35 l di acqua per 6 giorni in un unica somministrazione al terzo di cambio del 30 %di acqua e termini la terapia al sesto giorno). io farei cosi' filterei con carbone lo nutrirei con mangimi vitaminizzati per un paio di giorni e poi inizierei la terapia se possibile in vasca separata.fammi sapere lele. |
Il piranha che ho è una specie solitaria quindi è da solo in vasca e il ph va bene... grazie mille....domani lo compro e inizio la terapia e ti faccio sapere....
|
ci conto.lele
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. |