![]() |
MonstruM, grazie per i complimenti! Comunque gli avevo proposto il 30 perchè aveva esplicitamente detto che non voleva spendere molto. E che gli piaceva la cultura orientale, così ho pensato subito ad i Bonsai, e di conseguenza agli acquari nani.. Inoltre gli Zen e gli Iwagumi mi piacciono di più nani che giganti, i giganti li preferisco con uno stile più naturale ( anche quello che ho fatto io è di stile naturale, simil risaia Thailandese, ma gliel'ho proposto perchè io preferisco questo stile allo zen "tirato", l'unico zen che ho tentato di fare è finito per ospitare un Betta e molte più piante alte di quelle previste, quindi non fa per me ).. ( OT non vengo perchè queste cose non fanno per me.. )
Quoto gli altri: paziena, pazienza, pazienza e tanto, tantissimo studio. |
pippo 3, per me il top per iniziare è un 100 litri o giù di lì... le vaschette troppo piccole sono più delicate e non perdonano errori anche minimi, quelle grandi sono faticose da gestire.
Dai una letta al mio link in firma ;-) |
si la pazienza l'ho capito che è una virtù molto importante x questo mondo, e fortunatamente nn mi manca...mi potreste spiegare in poche parole cos'è il rapporto watt/litro?? e poi a me l'allestimento dell'acquario mi piacerebbe farlo ispirato alla cultura orientale ma i pesci che poi ci dovrò mettere devono essere x forza di quelle parti la? #24
|
Quote:
Quote:
Se poi vuoi fare una cosa zen, vai a vedere la sezione apposita "plantacquari, acquari zen, acquari bonsai" :-)) |
Paolo Piccinelli, credo si riferisse a cosa serva quel rapporto..
pippo 3, il rapporto W/L serve a scegliere le piante che si possono mettere nel proprio acquario, o perlomeno ad aumentare la luce se si vogliono allevare piante più esigenti. In base a questa tabella si possono scegliere le piante: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Solo che ti avviso: è un parametro puramente indicativo, difatti entrano in gioco molti altri fattori: i lumen, i kelvin, il tipo di luce e quanto sono sviluppati gli altri parametri necessari alle piante affinchè riescano a crescere al meglio ( fertilizzazione fondo, fertilizzazione liquida, CO2, temperatura ideale, spazio vitale.. ) Per quanto riguarda quello che ti ha detto Paolo, sono pienamente d'accordo: l'acquario non è un quadro, è un ambiente vivo, e come tale va creato adeguatamente e rispettato. Lo stile può riguardare solo l'aspetto estetico ma non tutto il resto: se ad esempio in un acquario come quello che ti ho postato esteticamente ci stesse bene chessò un Discus, comunque non potrebbe andarci. Tutto in un acquario deve essere in equilibrio, piante e pesci devono essere scelti in armonia rispetto ai valori ed alle condizioni di cui possono disporre, non rispetto ad uno stile. ( poi ad esempio io riesco a vedere l'equilibrio di un acquario solo se piante e pesci porvengono tutti dalla stessa area, il più ristretta possibile, geografica. Ma si possono scegliere anche solo in base alle condizioni chimiche e fisiche dell'acquario ) |
Quote:
|
capito...deve essere tutto in armonia. L'acqua che dovrò mettere nell'acquario dovrà essere trattata giusto? con quali prodotti? quali sono i parametri che devo tenere + di conto?
|
Non è necessario trattare l'acqua... se usi quella di un acquedotto comunale, basta farla decantare per un giorno e una notte in tanica.
In base al ph ed alla durezza (kh e gh) che rilevi e al tipo di pesci che scegli, puoi decidere di usarla tal quale, oppure mescolarla con acqua di osmosi. ;-) |
quindi se ho capito bene in base ai pesci e alle piante che voglio metterci non è obbligatorio e io tratti l'acqua ?! basta che la lascio un giorno e una notte in una tanica aperta e poi la posso mettere nell'acquario?
|
#36#
l importante è che i valori chimici della tua acqua siano compatibili con la fauna che intendi ospitare :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |