![]() |
..... e quello dichiarato (in effetti ricordavo un grafico un pelo diverso, ma pare che tutto funzioni a meraviglia per la crescita delle piante. Devo solo aspettare per vedere se il ferro che ho messo funziona bene....
A voui cosa dice questo spettro? http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_515.jpg |
che non è molto equilibrata... :-))
|
e che il blu la fa da padrone...
|
A giudicare dallo spettro non mi piace neanche un po'.
OLA |
potete motivare le risposte per favore così capisco anch'io che sono un novellino?
Spettro tendente al blu: qual'è il problema? Presenza di Uva e Uvb quale problema? Ho letto gli articoli, ma non esiste una regola precisa, ma solo delle opinioni, mi pare. Le piante stanno facendo paura (l'althernantera sta riprendendop colore in ore e non giorni, l'anubias nana produce due foglie a settimana e l'egeria è veramente denesa), ma i pesci hanno particolari esigenze? I cory si mettono all'ombra quando non hanno voglia di stare "al sole", ma i prossimi ospiti (platy) in che acque vivono e di che luce hanno bisogno? Mi sembra che al momento nel dolce tropicale l'illuminazione sia fitocentrica, come mai? Grazie a tutti per il confronto. |
senti se dici he tipo dilamapde sono si fa molto prima...
ciao! |
con le punte dello spettro alte nella parte blu
fa si che le lampade siano fredde cioe' di gradazione alta. Cio' a quanto pare, determina una crescita algale, dunque sconsigliate per vasche dolci con piante. L'ideale sarebbe a spettro completo con prevalenza nella zona verde (circa 550nm) o altrimenti trifosforo con prevalenza nella zona verde (550 nm) e possibilmente con punte blue e rosse a circa 40%-60% della potenza. Se c'e' un picco anche a 520-530nm meglio (buco antialghe ADA) Nei due spettri proposti le lampade sono sbilanciatissime sul blu, anzi i picchi del verde sono molto bassi, (sempre a mio parere), i rossi addirittura inesistenti. Non mi piacciono (ripeto) #07 OLA |
sylvania reptistar 15 w in un 60 lordi
|
appunto è una reptistar, mi sembrava più che strana come lampada...
non va bene, hai gli UV che ai pesci non fanno niente bene, e poi èuna lampada studiata per i rettili che hano bisogno di raggi UV... cambiala... ciao! |
ecco il problema: perchè gli UV (e l'avevo scritto all'inizio) non vanno bene? Sono in concentrazione pari a quella naturale. I rettili non vivono anche nei biotopi dei pesci?
Ho cercato, ma gli uva e gli uvb in se non sono nocivi come gli uvc. I pesci che non amano la luce stanno sotto le piante se c'è il sole anche in natura oppure no? Le piante che crescono al sole in Sudamerica o Africa non ricevono uva e uvb? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |