![]() |
hai ragione... chiudiamola qui... ci teniamo il progetto, lo brevettiamo e lo vendiamo a 50 euro contro gli 80 -100 degli overflow simili che ci sono in giro...
inoltre questo qui dovrebbe riuscire a portare fino a 28000 litri ora che è una roba mostruosa... dai, se spendiamo 80 franchi possiamo avere una pistola termica da 2500 W per farlo in pezzo unico con le pieghe in pochissimo tempo ed esteticamente WOW. che dici? nel frattempo però purtroppo l'ho messo anche nel forum marino che magari interessa di più... vado a vedere cosa dicono di la... |
MACMASTERI, davvero complimenti!!! Un progetto stupendo! #25 #25 #25
Inoltre, avessi letto tutto questo qualche tempo fa, mi sarei risparmiata alcune faticacce con il poliver.. Comunque davvero un'ottima soluzione, grazie per averla condivisa con tutti noi del forum! Ne faremo tesoro! ..Capisco un po' di amarezza, avresti meritato un'accoglienza ben diversa, ma come vedi non è mai "fatica sprecata", c'è sempre chi apprezza! :-)) Inoltre se ti può consolare, Luca, che si è interessato al progetto, non è affatto un utente qualsiasi ;-) Vale per 100! :-D Tieni aggiornati, mi raccomando! ;-) P.S. A proposito Mr. 2772, vedo che abbiamo gusti simili ^ ^ |
a me servirebbero le quote lo vorrei costruire in inox 1810 e fare tutta la sump tecnica sotto il mobile
potresti darmi le quote??? |
allora non mi è chiara una cosa???
diciamo la parete 3 come la realizzi?? è attaccata alle pareti laterali??? il tubo a u che misura deve avere??? come lo fissi a che misura deve stare dal fondo?? |
E' un'unica lastra piegata a caldo ;-)
80 franchi una pistola termica? #23 Io ho pagato la mia 25 euro... |
dunque novità :
sta baracca funziona alla meraviglia ma durante la realizzazione ho fatto qualche piccola modifica per facilitare la costruzione e il funzionamento. al momento è in "test" con due pompe una da 300 e una da 650l/h nell'acquario degli esperimenti in cantina... il flusso è costante e il livello si regola benissimo con le paratie mobili. non ho ancora messo le spugne che intendo usare al posto del pettine, ma credo che si alzi solo di qualche millimetro... ho fatto le foto durante alcune fasi della costruzione, fanno proprio schifo in qualità ma le mando lostesso per mail alla "sezione progetti"... quindi ci sarà presto l'articolo sul sito... una cosa per tutte: usando il pvc nero in folgi al posto del poliver trasparente se vi sbrodolate tutto di colla non si nota e funziona uguale. tenendo una finestrella trasparente solo sulla cima del tubo ad U sarà comunque possibile controllare che non si fermino delle bolle d'aria... così ci si capisce meglio? vi rimetto descrizione e funzione delle parti... però quasi quasi mi metto a farli in serie SE QUALCUNO LI VUOLE MI DICA LA PORTATA CHE SERVE E LI FACCIO SU MISURA A 50 EURO MATERIALE COMPRESO :-) a presto con le foto del "progetto" realizzato e in funzione!!! |
A è l'acqua dell'acquario
B INGRESSO può essere fatto con un pettine, una rete, una griglia, una piastra forata o una spugna. serve per evitare che pesci e foglie morte vengano aspirate all'interno dell'overflow. C PRIMO SIFONE serve a impedire l'ingresso di bolle d'aria, pescando l'acqua non per sforo diretto"a cascata", ma da sotto il pelo dell'acqua. in questa zona si possono aggiungere spugne, canolicchi, resine, carbone o quant'altro usando quaesto spazio come mini filtro addizionale. ATTENZIONE PERO' A NON OSTRUIRE TROPPO IL PASSAGGIO DELL'ACQUA!!! D SALITA serve ovviamente per portare l'acqua al di sopra del livello del vetro dell'acquario. E COPERCHIO è una parte del tubo ad U ed è l'unico punto in cui è meglio usare materiale trasparente per verificare l'eventuale presenza di pesci o foglie che potrebbero ostacolare il flusso. e' di vitale importanza che sia saldato perfettamente per impedire all'aria di entrare dall'esterno. F DISCESA è lo scarico del tubo ad U nella vaschetta dci raccolta G G VASCHETTA DI RACCOLTA anche qui si possono inserire altri filtranti o canolicchi ecc ecc... questa vaschetta è separata tramite la paratia H pozzetto di scarico I e serve a impedire il reflusso di aria nel tubo ad U H paratia fissa/mobile: FISSA per una altezza uguale alla parete di ingresso in modo che il sifone non si svuota nemmeno se si toglie l'overflow dalla vasca. e mobile fino ad una altezza massima che NON DEVE SUPERARE IL VETRO... ovviamente se no trabocca dal vetro anzichè dall'overflow.. I POZZETTO DI SCARICO raccoglie l'acqua che sfiora dalla griglia mobile H. i fori per l'aggancio dei tubi di scarico veri e propri vanno posti sulla parete posertiore per avere disponibilità di maggiori diametri. se fossero applicati al fondo potrebbero avere diametro massimo di 1,5 cm (cioè inferiori alla larghezza della sezione I che è di 2 cm) e ne servirebbero troppi per far funzionare al massimo tutto il resto. J tubo di scarico con gomito sulla parete posteriore. K e anche B fungono da coperchi per impedire alla polvere di entrare in acqua (se avete una acquario aperto non servono... L è il vetro (posteriore o laterale della vasca) LE QUOTE NON VE LE DICO :-D #18 almeno per ora.... ciao ciao |
La foootooooo!!!! -92 -92 -92
|
H
io ve l'ho detto che facevano schifo le foto...
E POI COME SI FA A INSERIRNE TANTE NELLO STESSO MESSAGGIO??? |
CAççO!!
dopo il collaudo in cantina parto deciso per montare sulla vasca MA Come ho fatto? Funziona benissimo tranne un piccolo dettaglio:la vaschetta su cui l'ho provato ha vetri da 0,6 cm mentre l'acquario su cui dovrà funzionare ha vetri da 1 cm.... OOPPSS! non ci passa... ma come ho fatto a non pensarci? BEH A QUALCUNO SERVE UN OERFLOW PER VETRO DA 06 CM MAX??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. |