AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   guppy molto strani... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134469)

sabryina 14-07-2008 22:51

Non è per la temperatura.

Può esser per il poco ossigeno, semmai.

Candy Candy 15-07-2008 09:15

sabryina, dici che sia poco ossigeno?
Ho una vasca di 74lt, tantissime piante e solo 20 pesci..... -28d# non ho idea.

demoneblu 15-07-2008 10:17

Il caldo credo che di per se consumi più ossigeno, e comunque facilita la proliferazione di batteri, ergo d'estate più cura , più cambi d'acqua, più misurazioni, attenzione alla c02 e come sempre più piante ci sono meglio è... Per quanto riguarda i 3 guppy in 25 litri, io parlo per la mia esperienza, come penso ognuno qui. Io la vedo male almeno appunto di non avere già pronta una vasca
altrettanto grande per gli avannotti (che poi una volta cresciuti andrebbero dati via)

Dark_70 15-07-2008 10:54

Quote:

Originariamente inviata da Candy Candy
sabryina, dici che sia poco ossigeno?
Ho una vasca di 74lt, tantissime piante e solo 20 pesci..... -28d# non ho idea.

è questione di chimica.
la quantità di ossigeno disciolto in acqua è inversamente proporzionale alla temperatura.
Più l'acqua è calda e minore è la quantità di ossigeno che può rimanere disciolta; indipendentemente da piante n° di pesci e tutto il resto.
a 29#30 gradi l'ossigeno è proprio poco.
Si può ovviare aumentando la superficie di contatto acqua-aria con areatori e movimento superficiale tramite il getto della pompa

mako007 16-07-2008 13:41

Allora è normale che le mie tre coppie nn hanno ancora fatto dei guppyni?
Ho una temperatura altissima, 29#30 e più gradi. Sono sempre a pelo d'acqua...
Da ieri però ho messo delle ventole per pc autocostruite per raffreddare, ottimo risultato abbassata la temp.a 27°, ma l'aeratore me lo hanno sconsigliato tutti!?
Possibile che i pesci più prolifici non mi abbiano mai fatto felice?

babaferu 16-07-2008 13:51

mako007, ma come sono gli altri valori?
se l'acqua è poco pulita, la quantità di ossigeno diminuisce ulteriormente.
ciao, ba

Dark_70 16-07-2008 14:41

Quote:

Originariamente inviata da mako007
, ma l'aeratore me lo hanno sconsigliato tutti!?

Motivo?
c'è anche chi lo usa per far funzionare i filtri figurati come può essere sconsigliatissimo.
Non è da usare in un plantacquario con la CO2 ma in una vaschetta da 20 litri con i guppy non vedo lo "sconsigliatissimo".
io ho vasche da 160 litri con spray bar (caduta a pioggia) per aumentare lo scambio gassoso ma da giugno gli aeratori sono attivi 24h/24h.
piante, pesci tutto ok e nascite abbondanti come sempre.
CONSIGLIATO!

Spero tu non abbia un diffusore di CO2 attivo li dentro.

Quote:

Originariamente inviata da mako007
Possibile che i pesci più prolifici non mi abbiano mai fatto felice?

possibile: malattie, guppy ormonati, sterili, sottoposti a trattamenti antibiotici .... etc etc ... è prassi ormai normale trovare questo genere di cessi in negozio.

Mr. Hyde 16-07-2008 14:57

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
Non è per la temperatura.

Può esser per il poco ossigeno, semmai.

si ma sono collegate le due cose.
FELCE_BLU, è che sulle vasche piccole si fa un sacco di terrorismo.. è chiaro che non ci sta una coppia di nannacara, ma dei guppy si, toglendo poi i piccoli. Io in 25 lt tengo una colonia numerosa di Corydoras habrosus e qualche Boraras, il carico organico è molto contenuto e sapientemente sfruttato da piante e lumachine, i valori sono stabili e perfetti.

La temperatura senza nessuno strano marchingegno è 21 gradi #18 #18

sabryina 16-07-2008 15:36

Mr. Hyde, sì, può essere..

ma come fai ad avere 21°C???????????? -05 -05 -05
Qua senza termoriscaldatore e coperchi aperti sto (in entrambe le vasche) attorno ai 27-28°C -05 -05 -05
Con evaporazione media giornaliera di mezzo litro nel 130L #06

Mr. Hyde 16-07-2008 16:21

sabryina, tutte le vasche in effetti sono sui 25, ma nella cameretta il sole non batte direttamente sui muri nel tardo pomeriggio, oggi quando l'ho visto sono rimasta male pure io... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.