AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   posizionamento corretto delle ventole di raffreddamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134411)

Crusher 09-07-2008 14:02

scriptors nn riesco a capire in kesenso la tua ventola è poggiata orizzontale.. il gettoè verticale od orizzontale?

scriptors 09-07-2008 14:20

buco nel coperchio e ventola poggiata sopra ;-)

codice:

______                  ventola
___|      |_____                coperchio

|
      V

aria

________________      pelo acqua

e non dite che non ho fantasia :-D

Crusher 09-07-2008 14:29

ecco bastava dire getto verticale!! ok comuqnue ora l'ho rimessoquasi verticale.. vediamo quando mi si abbassa la temperatura. ma ascolta non sarebbe meglio ( nel mio caso) metterlo orizzontale il getto ocsì copre una maggiore superficie dell'acqua? perchè così invece l'ampiezza è minore..

ALEX007 09-07-2008 14:39

L'angolo ideale sarebbe di 47 ma se non vuoi stare a perdere tempo con il goniometro 45 vanno bene.Il perchè te l'ho già detto:si evitano le turbolenze.

scriptors 09-07-2008 14:44

io ho questa situazione nella mia vasca e l'aria che esce dallo sportello lasciato appena aperto è parecchia

in realtà stò aspettando una seconda ventola da mettere in aspirazione sul lato opposto della vasca in modo da migliorare il ricircolo d'aria e poter ridurre il numero di giri (mediante diminuzione del voltaggio) abbassando ulteriormente la rumorosità

i kit commerciali che ho visto sono da tre ventole e vanno messi più o meno nella stessa posizione

poi l'importante è raffreddare la vasca e sicuramente sarebbe meglio un refrigeratore che mantiene la temperatura più costante ... ma 350 euro ... mi ci faccio le vacanze ;-)

Crusher 09-07-2008 15:19

bo per ora l'ho messa il + verticale possibile e studio un po' come mi scende la temperatura.. se nn scende bene la rimetto a 45..

scriptors 09-07-2008 15:35

ALEX007, sicuramente sarà come dici, ma credi che i pesci sentano la turbolenza della ventola piuttosto che quella della pompa filtro ?

se ti riferisci a quella dell'aria all'interno della parte alta della vasca ... alla fine credo sia quello che noi cerchiamo in modo da far evaporare l'acqua #24

Crusher 09-07-2008 16:16

boh ma alla fine ragionando con la fisica in teoria sarebbe più logico mettere un getto orizzontale.. però non so se praticamente è la stessa cosa.. cmq per ora con le luci accese la ventola riesce a mantenermi la temperatura tra i ventisette ed i ventotto gradi e la temperatura nella stanza è di 30 gradi.. che ne dite? uff spero che basti visto che pensavo che i miei pesci avrebbero retto i 32 gradi giornalieri che si andavano instaurando nell'acquario con la luce accesa ma mi sn morti 6 pesciolini sperando che reggessero.. ieri ho addirittura raggiunto temperatura record di 35 gradi O.o

scriptors 09-07-2008 16:50

per come la vedo io la cosa è semplice:

a. il getto d'aria sulla superficia dell'acqua 'costringe' l'acqua ad evaporare forzatamente e di conseguenza a raffreddarsi

b. il movimento d'aria fa in modo che dalla parte superiore dell'acquario fuoriesca l'aria calda riscaldata dai neon e umida che altrimenti raggiungerebbe il 100% di umidita non permettendo più una buona evaporazione (ma diciamo che vale più la fuoriuscita di aria calda)

dico questo perchè:

a. se lascio il coperchio chiuso (mi è capitato una volta) nonostante la ventola l'acqua raggiunge lo stesso i 30°C

b. ho notato che minore è la distanza ventola - acqua maggiore è l'abbassamento di temperatura

detto questo deduco che maggiore è la portata d'aria sulla superficie dell'acqua maggiore è il raffreddamente ... quindi ventola che spara aria direttamente sul pelo acqua ... come 'illustrato' in precedenza

ALEX007 09-07-2008 22:48

con un angolo di circa 47° si viene a creare un buon compromesso tra l'aria che viene "sparata" e la capacità della corrente d'aria di essere riflessa senza creare delle turbolenze in modo tale che l'aria riesca ad andarsene molto in fretta e a portare una maggiore quantità di vapore acqueo lontano dalla superficie dell'acqua(così si abbassa la temp. nella vasca).Questa soluzione è stata citata anche da un valido amico di un altro forum.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33.