![]() |
Come temevo -20 -20
Luciano, la domanda ora è: aspetto che muoia di fame, oppure cerco di pescarlo e lo sopprimo? #24 |
anche a me era capitato con un cardinale!!! però riusciva a mangiare abbastanza perchè si fiondava sui granuli a bocca aperta e poi inghiottiva...alla fine è morto ma quando ha iniziato a stare male davvero aveva le pinne disintegrate e gli scalari gli stavano sempre addosso. possibile che avevano capito che stava morendo? comunque anche il mio aveva quasi 2 anni...
|
Quote:
|
Io ho il tuo stesso problema con dei neon, la foto è identica. E' successo prima con uno apparentemente sano e grosso che poi è morto, adesso, a distanza di qualche settimana ne ho altri 2 con lo stesso problema. Uno è molto vispo e non fa altro che inseguire gli altri pesci, l'altro invece sta peggio e il corpo è sbiadito in alcuni punti. La respirazione è accelerata in entrambi.
Deve per forza trattarsi di una malattia, possibile che non ci sia una cura? Non voglio vederli morire tutti -20 -20 -20 |
Potrebbe essere la pleistophora che colpisce i muscoli della bocca?!? #24 #24 #24
E' l'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente... ma i miei non hanno altri sintomi oltre alla mandibola estroflessa... #23 |
Sicuro che non sia un cardinale femmina???
Cmq per alimentarlo la soluzione,io la uso con tutti quei pesci che hanno difficoltà per mangiare(o in caso di somministrazioni di medicinali da mischiare con il cibo).Praticamente consiste nell'usare un pippetta per terapie canalari(se hai un amico dentista ci mette un nano secondo a procurartela) l'estremità è morbida e fine e permette l'inserimento di qualsiasi liquido nella bocca del pesce.Ovvio che quest'ultimo deve essere tenuto in uno straccio bagnato,durante le operazioni di somministrazioni.Io con questo sistema ci ho curato un bel pò di pesci. |
Massimo, ti ringrazio per la dritta utile per altre taglie, ma catturare un cardinale nella mia vasca è già difficoltoso... catturarlo più volte e alimentarlo la vedo troppo complicata.
Provo a isolarlo in una vaschetta con porosa e a trattarlo con esha 2000... se è una infezione batterica o pleistophora dovrei riuscire a recuperarlo... se è altro, nutrendolo prolungherei solo la sua agonia. -20 |
Pesci piccoli in vasca grande li catturi solo con il tramaglio.Una mega rete al centro vasca(io per queste operazioni ne ho una da 30cmX25) e con un altro retino cerchi di spingerlo dentro.Però come dici tu sarebbe un prolungamento di agonia.
|
Uso anche io quel sistema... retino da ciclidi da 25 x15 nascosto fra il verde e retino mini da 5 cm per spingerli dentro. #36#
Stasera lo isolo e vedo come reagisce al farmaco. ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |