![]() |
per caso è un poseidon 200?
|
certo che 50 watt in 500L sono proprio pochini eh...le anubias forse no ma già delle normali echinodorus per me soffrono un pò...
|
:) in quella vasca le piante sono verzura da macello :-D
concordo con luca, farei anch io delle luci calde. 4 tubi con kelvinaggio molto basso potrebbero portare a un esplosione algale?? Quote:
con il giusto numero di piante e la giusta luce (con i doverosi cambi d'acqua) non dovresti temere. marca medio bassa nel senso che viene venduta a basso prezzo. |
quindi andiamo sui 3000 - 4000 K?
|
Quote:
resta da vedere se metterne 2 o 4. la tua plafo funziona anche solo con due??? PS le luci nel mese di attivazione batterica non accenderle se non hai piante in vasca. |
per ora le luci sono spente, le accendo solo quando ci lavoro.
Per metterne solo 2 non c'è problema Il fatto è che secondo me con 50W in 500 litri l'acquario viene molto scuro... però io vengo dal marino, quindi.... |
secondo me ragazzi 50 w sono veramente troppo pochi. va bene che i pesci non vogliono la luce almeno poter vedere i pesci un paio di ore a sera.... secondo me almeno 100 watt e sei apposto.
|
Quote:
si potrebbe fare 3000+6500K? |
si certo che puoi farlo l importante a mio parere e' mescolare le due luci altrimenti ti ritrovi due colori in acquario. se e lungo 2 metri ti fai 4 lampade da 30 W t8 messe 2 a due (con la parte davanti a 6500 e la parte dietro a 3000). per non provocare stress hai pesco puoi anche far accendere prima le 3000 e poi le 6500 creando un bellissimo effetto alba-tramonto e riducendo un pochino anche i costi di luce visto che il picco non e' per tutto il fotoperiodo. spero di esserti stato d aiuto.
|
Ciao..io son sempre per l'accoppiata 865 + 954..la prima ti da un po' di potenza in termini di illuminamento..la seconda come resa cromatica..li monterei tutti e 4 poichè la vedo un po' dura un'esplosione algale con 0,2W/l (anche se W/l non è proprio l'indice giusto da guardare)..e se mai dovesse capitare..il problema non sarà sicuramente l'eccessiva illuminazione..
Altra accoppiata vincente potrebbe essere 840 + 965..guarda i costi e confronta un po' gli spettri con l'altra accoppiata.. ciao..the_clown |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |