AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   AMAZZONICO - Mi consigliate delle piante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134145)

Juventino 07-07-2008 12:57

Scusatemi, qui si considera che non basta...
Fate come si non avrei detto nulla, che non voglio dispiacere o fastidiare a nessuno...
Ciao!!!

mikuntu 07-07-2008 12:57

Qui dove scusa?

Juventino 07-07-2008 13:11

Mi dovete scusare e fare come si non avrei detto nulla...
Siamo di paesi diversi, regole diversi...
spero questa volta tutti avranno capito ...
Ciao!!!

mikuntu 07-07-2008 13:15

Guarda, io tengo una sola coppia in 240 litri, quindi la penso come te, semplicmente anche in 180 litri è possibile tenere una coppia ( guarda 4Angel che li tiene magnificamente nell'Advance 100 )..

p.s. il "qui dove scusa?" era riferito al fatto che non si capiva che scrivevi da un altro paese.

Juventino 07-07-2008 14:13

Sono Francese, provo di parlare al meglio ma talvolta è un po difficile...
Ciao!!!

Raymenphis 07-07-2008 17:26

averidan, ok, grazie allora faccio una ricerca sulle Echino.....
cmq gli scalari li volevo prendere mooolto piccoli nella speranza e fortuna di fare una bella famigliola....che altre specie ci posso mettere oltre ai soliti neon e cardinali ?? -05
Per il fondo quale sarebbe meglio tra otocinclus e Corydoras ( mi piace Aeneus albino) ??
GRAZIE #22 #22

mikuntu 07-07-2008 17:37

Raymenphis, frena. In 180 litri una coppia di Scalari ok, ma la popolazione deve essere ben studiata.

1) se ti interessa la riproduzione degli Scalari scordati Neon e Cardinali, sno formidabili perdatori di uova. Inoltre questi pesci sono più adatti alla convivenza con i padelloni ( Discus ), perchè gli Scalari tendono a.. spezzarli a metà!! ( soprattutto in fase riproduttiva )

2) Corydoras: ok

3) Otocinclus: ok ( ma non sono pesci da fondo !!!! passano la maggior parte del tempo appesi su qualche superficie verticale )

Stop.

4) ovviamente, al formarsi della coppia devi togliere gli altri Scalari. ( prendine massimo 5 )

Juventino 07-07-2008 17:42

Otocinclus, ci vuole alghe già che e quello che preferiscono...
Dunque metergli doppo di alcuni mesi et senz altro alghivoro...
Vive in gruppo , 6 al minimo...
Ciao!!!

Raymenphis 07-07-2008 17:53

mikuntu, grazie
Ho letto però che in presenza di qualche "predatore" di uova questo stimoli la cura parentale degli scalari e faccia si che la coppia sia più coesa, in fondo anche in natura è così.... certo che lo spazio non è molto.... #07

mikuntu 07-07-2008 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Juventino
Otocinclus, ci vuole alghe già che e quello che preferiscono...
Dunque metergli doppo di alcuni mesi et senz altro alghivoro...
Vive in gruppo , 6 al minimo...
Ciao!!!

Perfettamente d'accordo. Inoltre gli Otocinclus sono molto delicati, quindi bisogna aspettare qualche mese prima di metterli in un nuovo acquario. ( Io ne ho aspettati 5 )

Raymenphis, si, ma generalmente si mettono dei Nannostomus e in numero molto basso. Innazitutto perchè i Nannostomus sono più "preaparti" fisicamente agli attacchi degli Scalari, secondo perchè mettendone pochi esemplari ( 4/5 ) non se ne stimola l'atteggiamento di caccia da branco. E poi si mettono solo dopo che la coppia ha dato modo di pensare dopo qualche deposizione che non è molto interessata a portare avanti la covata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.