AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Echinodorus bleheri, foglie piccole attorcigliate,che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134116)

Dviniost 08-07-2008 22:13

Non puoi sapere dove sono andate a finire le radici... Per non sbagliare cmq io metterei le tabs nelle vicinanze della pianta.

Io viste le condizioni continuo a consigliarti di sdradicare e ripiantare... la mia ipotesi sull'attacco di altre piante non era una certezza, anzi è una cosa piuttosto remota quindi prendila con le pinze... di certo però non centra la distanza... l'attacco "chimico" è in tutta la vasca quindi non conta il punto.

Entropy 08-07-2008 23:18

Puoi secondo me aggiungere un'altra tabs per pianta (spezzettandole e interrandole in profondità ed in punti diversi) ed attendere......
Per quanto riguarda l'ipotesi di sradicarla e ripiantarla spuntando le radici (ma a quel punto anche molte delle foglie), può andar bene se poi cambi vasca, come nel caso di Dviniost.
Infatti, il pericolo reale è che, tirando via chissà quante decine di cm di radici dal substrato (personalmente ho misurato radici che superavano tranquillamente il metro di lunghezza....), se non lo si fa a regola d'arte (della serie una radice alla volta...) e moooolto lentamente (e sperando che le radici delle Echino non si siano attorcigliate a quelle delle altre piante in vasca), si rischia di portare il materiale di fondo in superficie, o peggio ancora nella colonna d'acqua, con conseguenze fastidiose (se non drammatiche) sull'equilibrio dell'acquario.....
Tecnicamente si può fare, ma è un bel rischio (che non è detto poi che porti a risultati certi.....).

scriptors 09-07-2008 11:24

e tagliare con un taglierino e/o qualcosa di simile che non incide il vetro di fondo tutto intorno la pianta in questione ?

vorrei spostare anche io delle echino ma ... ho qualche dubbio proprio in virtù del terremoto che potrei causare

Buratto Paolo 10-07-2008 21:23

Mettendo altre tabs non causo nessun altro tipo di problema?Se posso aggiungerne ancora prima di sradicare le piante proverei questa soluzione....Dviniost mi spaventa davvero un bel po tirare fuori le 2 piante....Entropy una tabs sola per pianta spezzettandole?Non di piu'?Quando mi date il via opero....ciao ciao
PAOLO

Entropy 10-07-2008 23:15

Quote:

una tabs sola per pianta spezzettandole?Non di piu'?
Visto che ne hai già messa una per pianta, aggiungi un'altra tabs per pianta, spezzettandola ed inserendola in più punti ed più in fondo possibile.

........Mi è venuto in dubbio:
Quote:

I neon sono nuovi...pochi mesi di vita!Un amazon day e un kongo white con riflettori!
Quali neon montavi prima?
Non è che le hai cambiate contemporaneamente?
E che i problemi con le Echino sono venuti subito dopo?
Ripeto: il mio è solo un dubbio....

Buratto Paolo 12-07-2008 00:58

Ok allora procedo con un altra tab!
I neon che avevo prima erano dello stesso tipo...non gli ho cambiati insieme e cmq i problemi sono venuti dopo!
Ciao ciao e grazie di tutto!
PAOLO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.