AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   conteggio caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134103)

silver3637 08-07-2008 00:12

Io non ho dovuto sfondare nulla .. semplicemente tengo il copercio aperto e fermo le ventole sul bordo .. alla fine se si decide di avere un'acquario non si può essere egoisti ..

L'acquario è bello quando si hanno gli animali in salute.. non è certo piacevole vederli star male e morire uno ad uno !

Anche se fosse necessario fare dei buchi, bè .. vale più la vita di un singolo pesce che il coperchio dell'acquario -04

Vai tranquillo che a meno che ogni anno non si cambia fauna ognuno di noi riesce a trovare una soluzione alla temperatura ..

Se proprio vuoi tenere specie non compatibili tra loro prenditi un'altra vaschetta e risolvi il problema .. alla fine non è questa gran spesa ed a lunga andare sicuramente ti ripaga in termini economici e di soddisfazione !

HyperioN 08-07-2008 11:02

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007
per la pulizia sono aiutati dai cory e dai pesci mangia alghe.Io non esagererei.

Io ho solo caridine e non vedo un alga infestante da quando le ho inserite, certo se le mettiamo con le alghe già belle che cresciute non funzionano granchè ma se le si usa come misura preventiva alla crescita algale fuinzionano benissimo.

Quote:

Originariamente inviata da cavalloplus
di sicuro non mi buco l'acquario per mettere due ventole..... non credo che tutte le persone del mondo che hanno un acquario hanno fatto questa modifica e credo che tutti abbiano problemi con la temp in estate.

ti quoto in pieno :-))

Quote:

Sfoltisci un pò la popolazione e dopo aggiungi qualche pure qualche caridina, ma non 1 di una specie e 2 di un'altra .. crea dei piccoli gruppetti delle stesse specie e che magari non si ibridino

giusto!#36#

per esperienza personale ti consiglio di provare ad aumentare il numero, facci sapere :-))

ALEX007 08-07-2008 17:16

Quote:

ALEX007 ha scritto:
per la pulizia sono aiutati dai cory e dai pesci mangia alghe.Io non esagererei.

Io ho solo caridine e non vedo un alga infestante da quando le ho inserite, certo se le mettiamo con le alghe già belle che cresciute non funzionano granchè ma se le si usa come misura preventiva alla crescita algale fuinzionano benissimo.
mi riferivo anche al cibo che normalmente si deposita sul fondo.

cavalloplus 08-07-2008 21:49

Quote:

Originariamente inviata da HyperioN
Quote:

Quote:

di sicuro non mi buco l'acquario per mettere due ventole..... non credo che tutte le persone del mondo che hanno un acquario hanno fatto questa modifica e credo che tutti abbiano problemi con la temp in estate.

ti quoto in pieno :-))

Quote:

Sfoltisci un pò la popolazione e dopo aggiungi qualche pure qualche caridina, ma non 1 di una specie e 2 di un'altra .. crea dei piccoli gruppetti delle stesse specie e che magari non si ibridino

giusto!#36#

per esperienza personale ti consiglio di provare ad aumentare il numero, facci sapere :-))

purtroppo la scelta di una di una specie e due di altre è dovuta a questo: avevo tre red cherry una se la sono pappapta altri pesci mentre una è morta e ne è rimasta una sola... non trovo altre red cherry nella mia zona!!! incredibile ma vero!!! dell'altra specie ce ne sono due perchè costano 10 e l'una ... spaete come è!!! in più la femmina è in cinta e spero che aulcosa salti fuori!!

vorrei metterene altre ma nella mia zona non si trovano!! pensavo ad un paio di red cherry e tre di un'altra specie!!!

silver3637 09-07-2008 06:48

Bè se guardi sul mercatino ce ne sono tanti che vendono red cherry .. sicuramente qualcuno vicino o che spedisce lo trovi !

cavalloplus 09-07-2008 07:34

Quote:

Originariamente inviata da silver3637
Bè se guardi sul mercatino ce ne sono tanti che vendono red cherry .. sicuramente qualcuno vicino o che spedisce lo trovi !

scusa la polemica ma mi fai la paternale per la salute e il bana dei pesci e poi te li fai spedire?

HyperioN 09-07-2008 15:49

Quote:

scusa la polemica ma mi fai la paternale per la salute e il bana dei pesci e poi te li fai spedire?

Non è proprio la stessa cosa: prima di tutto qualsiasi cosa tu voglia acquistare au AP è stata cresciuta con la massima cura data la grande professionalità della maggior parte delle persone iscritte.
Secondo sono allevatori qualificati quelli a cui devi rivolgerti e c'è un topic dove ne vendono a palate di Red Cherry.
Terzo sono sicuro che la spedizione verrà gestita nel migliore dei modi.

Ciò che più ti deve preoccupare sono il tempo e il tragitto del carico, le condizioni di partenza sono comunque le migliori che puoi chiedere. #36#

Qui nessuno fa la paternale a nessuno, è un forum dove si scambiano info è normale che quelli più esperti se le fanno un pò girare quando sentono qualcosa di sbagliato non c badare. :-)

silver3637 09-07-2008 17:03

HyperioN, ti ringrazio ..

Innanzitutto vorrei chiarire che non sono esperto ma ho cominciato da poco pure io .. non voglio polemizzare, ma fin da bambino ho sempre avuto una passione per gli animali e coloro che tengono ad esempio il cane esclusivamente di razza solo per guardarlo e raccontarlo in giro per poi abbandonarlo sull'autostrada in vista delle vacanze o problemi di salute dello stesso non mi vanno giù ...

Pertanto credo che se uno vuole tenere animali deve prima di tutto chiedersi se si è in grado e se si ha voglia di farli vivere bene e se si è disposti a fare qualche sacrificio quando questi hanno bisogno del nostro aiuto.. non si può buttare in vasca tutto quello che ci attira e quando si cominciano a creare problemi buttare tutto giù per lo scarico del cesso..

Inoltre mi chiedo cosa ci si viene a fare sui forum per chiedere consigli se poi questi devono essere ignorati e controbattuti.. io mi sono sempre buttato tra le braccia dei consigli degli utenti del forum e degli articoli da molti scritti e mi sono sempre trovato bene anche se i miei errori li ho fatti comunque..

Ora il caro cavalloplus, ha un bell'acquario a fritto misto e viene a chiedere cos'altro ci può aggiungere .. ci fa sapere che ha una temperatura da ebollizione alla quale alle caridine manca solo il pinzimonio ed altra bella notizia alcune di queste sono finite in pasto a non si sa chi e si crea il problema di mettere 2 ventole da pc (costo con alimentatore da 0 a 10 euro e tutti vivrebbero molto meglio ) per non forare il coperchio dell'acquario cosa non comunque necessaria !

Bè non posso che dissentire ..

Io ho avuto il mio primo acquario non contando quello che avevo da bambino solo all'inizio di quest'anno e parlo di 150 litri .. adesso per amore delle specie e della loro salute ne ho 6 anche se più piccoli e ti assicuro che nei soldi non ci navigo ..

Non dico certo di seguire il mio esempio ma quanto meno prima di aggiungere altri animali risolvi i problemi che hai in vasca a cominciare dal bilanciare la popolazione e procedi per il verso giusto ed avrai grosse soddisfazioni ...

Spero di non averti urtato .. non prenderla come una ramanzina ma semplicemente come un consiglio ! ;-)

cavalloplus 10-07-2008 09:15

non so che dire... chiedo scusa e faccio mea culpa anche se a dire il vero non concordo!!!

preciso solo che:
- 3 caridine: 1 è morta nel periodo in cui ho combattuto con una brutta batteriosi nel mio acquario, la seconda non l'ho più trovata... deduco che possa essere stata mangiata... ma non ne sono sicuro. non posso stare h24 sull'acquario. L'ultima Aragost (si chiama così) sta benissimo ed è viva e vegeta...
- il mio acquario è un minestrone? non credo o meglio solo in parte!!! ho solo due specie che gli utenti del forum continuano a dirmi che non possono convivere... neon e guppy... non ho altri gruppi di pesci!!! Il mio negoziante mi ha spiegato un pò di cose e mi ha detto che con un compromesso sui valori possono vivere...
- la temperatura da ebollizione: ora metto su un sondaggio e vediamo su tutti gli utenti chi non ha problemi di temp in estate a parte chi ha delle vasche che costano come il mio stipendio di 10 mesi di lavoro...
- sono un neofita: faccio degli errori, sbaglio chiedo consigli e cerco di migliorare...

tante volte sul forum noto che la prima risposta è una critica e non una risposta alla domanda che si fa!!!

se io chiedo al forum un consiglio sulle caridine uno mi può rispondere:
1) ne puoi mettere 10 100 1000 o non ne puoi mettere...
2) occhio alla temp
3) occhio ai tuoi pesci....

tante volte si ottengono solo risp di critica...

io faccio tesoro delle critiche che mi vengono fatte... probabilmente se ora dovessi riallestire il mio acquario non farei gli stessi errori...

cmq grazie a tutti per le risposte che mi date e per i consigli preziosi!!!

ciao

silver3637 10-07-2008 12:34

Scusa cosa è l'aragost ? .. spero non sia ciò che penso che sia #24

Cmq io nn ti ho criticato per nulla .. ti ho detto cosa secondo me dovresti fare prima di aggiungere altri animali ..

Il negoziante nella maggior parte dei casi sappi che ti spiega ciò che è meglio per lui .. e cioè farti comprare tutto quello che può venderti .., sul forum invece ricevi solo consigli che non hanno fine a trarne profitto e quindi non vedo perchè devi controbatterli basandoti su ciò che ti dice il negoziante ..

La verità è che tanta gente viene a chiedere consigli vuol sentire solo quello che loro pensano di fare , altrimenti non sarei qui a scrivere quest'altro messaggio !

Buona fortuna !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.