AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   nuovo malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134040)

CERBE 05-07-2008 20:46

ok state tranquilli mio padre e' un architetto non era quello il problema... volevo semplicemente sapere che pesci e quanti potrei metterne :)

hermes.desy 05-07-2008 21:27

Quote:

Originariamente inviata da CERBE
ok state tranquilli mio padre e' un architetto non era quello il problema... volevo semplicemente sapere che pesci e quanti potrei metterne :)

Grande.... Allora secondo me faresti bene ad aggiungere la seconda rocciata, una 50na di chili in più non fanno differenza. Spazio ce l'hai, quindi puoi permetterti quasi tutto; se è la prima volta che ti avvicini al Malawi IO consiglierei di rimanere sul classico, 5/6 trii di mbuna bilanciando colore e aggressività. Davvero è questione di gusto personale, a me piacciono moltissimo gli Pseudotropheus Perspicax, bellissimi anche se 'scontati' i caeruleus, ugualmente belli e meno inflazionati i labidochromis hongi, belli i Demasoni, affacinanti i Lombardoi, stupendi i Socolofi, belli i Flavus. Poi ci sono i Maylandia Estherae o, meglio secondo me, i Callainos. Non dimentichiamo i Melanochromis, auratus o simili....
Insomma fatti un giro di google, prepara una 'short list' di 7/8 specie che ti piacciono e poi si vede di sfoltire :-))

hermes.desy 05-07-2008 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Angelino84
mi pare che il livello di sopportazione in centro stanza dovrebbe aggirarsi sui 250kg al m quadrato...

Quindi 4 amici di 80 kg che giocano a poker.... -b09

CERBE 05-07-2008 23:05

ok visti me piaciono tuttu quali possono sta' insieme?

luca1981 06-07-2008 01:40

Considerando che é una prima esperienza io tralascerei inizialmente i demasoni un po' più delicati e soggetti a stress

hermes.desy 06-07-2008 08:44

Ipotesi (parliamo sempre di trii 1M/2F):

* Pseudotropheus Perspicax Orange cap (colore grigio/azzurro con pinne arancione) ,
* Labidochromis caeruleus (gialloni)
* Pseudotropheus Socolofi (blu)
* Maylandia Callainos tipo albino (bianchi)

e poi magari un trio di Cynotilapia Afra Jalo Reef (quando è 'in tiro' il maschio ha gli stessi colori del Demasoni con una stupenda pinna gialla. Le femmine sono insignificanti, però :-( )

5 trii per cominciare con i gialloni che ne puoi mettere anche un gruppetto di 5 considerando che la loro aggressività è molto ridotta.

Sono specie che nel mio acquario convivono bene, ovviamente sono mbuna quindi la pace regna all'ombra della spada....

luca1981 06-07-2008 10:20

Quote:

Originariamente inviata da hermes.desy

Sono specie che nel mio acquario convivono bene, ovviamente sono mbuna quindi la pace regna all'ombra della spada....

#36# #36# quoto alla grande. Io ho imparato che la parola "tranquillo" nel vocabolario mbuna non esiste, manco quando si parla dei libido

CERBE 06-07-2008 10:41

ok grazie mille a tutti ragazzi ma secondo voi dovrei farla la seconda rocciata dalla parte vuota?

CERBE 06-07-2008 10:48

scusa invece i flavus possono starci insieme a quelli che mi hai consigliato? so' troppo belli

Lssah 06-07-2008 11:26

anche se hai una vasca capiente attento a non esagerare con i Pseudotropheus (e Metriaclima).
sono pesci aggressivi che lottano per li territorio.

o gli si nega il territorio riempiendo la vasca in overstock di pesci (che non suggerirei mai a uno che non ha mai tenuto malawi), oppure si tenta un equilibrio (difficile).

Alcuni pseudo coprono e difendono territori piu piccoli perchè non possono fare altrimenti (Socolofi),altri invece battono maggior territorio (i Flavus), altri ancora rivendicano mezza vasca (Zebra Chilumba, Fainzilberi ecc)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.