AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Test dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133905)

crilù 05-07-2008 10:15

Prova a fare un test dell'acqua di rubinetto intanto e vedi che valori ti da.

LoveDaddyBear 05-07-2008 10:41

Quote:

Originariamente inviata da crilù
Prova a fare un test dell'acqua di rubinetto intanto e vedi che valori ti da.

analizzo anche quella che tengo nella tanica con aggiunta di aquatan e nitrivec?

crilù 05-07-2008 13:32

Comincia con quella di rubinetto poi eventualmente controlla quella della tanica, ma senza nitrivec, sono batteri e non vanno messi nell'acqua del cambio, caso mai nel filtro.
I valori giusti per i tuoi pesci ti sono stati postati in alto.

LoveDaddyBear 05-07-2008 13:38

Il negoziante mi ha detto di mettere aquatan far passare un ora o più e poi nitrivec, nell'acqua dell'acquario o nella tanica e non nel filtro -04 i valori li ho visti ma non so proprio come fare x abbassarli
:-(

crilù 05-07-2008 17:36

Dunque l'acqua si fa decantare per almeno 24 ore, l'aqutan serve per chelare i metalli nocivi per i pesci, il Nitrivec come già detto attivatore batterico. Ora considerato che il tuo acquario gira da dicembre dovresti (condizionale d'obbligo) avere la vasca matura e quindi eliminalo tranquillamente.
Hai misurato i valori dell'acqua di rubinetto? perchè in caso di valori così sballati normalmente si fa un cambio d'acqua.......

LoveDaddyBear 05-07-2008 21:33

Appena misurata dal rubinetto!
NO3 = 0 - NO2 =0 - GH = 50 - KH= 40 - PH =9,0
L'unica differenza è il NO3 che era 40...
quindi devo eliminare il nitrivec? o anche aquatan? o non ho capito nulla (più probabile)?

Claudio s 05-07-2008 22:49

Il nitrivec sono batteri da mettere nel filtro per eliminare ammoniaca e nitriti.... non serve metterlo nell'acqua del cambio da considerare poi che in un acquario maturo con filtro che funziona sono praticamente inutili...

crilù 06-07-2008 01:08

Il GH, KH e PH sono da aggiustare...ma la chimica e la sottoscritta non vanno d'accordo #07 non mi ricordo da una volta all'altra cosa bisogna fare #12
Sentiamo gli altri, di sicuro dovrai tagliarla con acqua RO ma non so le proporzioni :-(

ps: l'aqutan sempre, il Nitrivec eliminalo per ora

LoveDaddyBear 06-07-2008 09:31

praticamente da dicembre ho fatto "sopravvivere" i miei pinnuti invece di farli vivere #23 sono un mostro! aspetto il consiglio dei saggi

Claudio s 06-07-2008 13:10

LoveDaddyBear, prima di fare altre considerazioni ti conviene acquistare test a reagente liquidi ... sicuramente se la durezza dell'acqua è quella che viene fuori dai test a striscia devi diminuirla... anche il ph è molto alto ma penso sia sempre un errore delle strisce...ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.