AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   vanno bene i bigattini come cibo ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133887)

Djscorpion 13-07-2008 21:53

per le luci mi sto orientando con mio fratello perchè quella che abbiamo bisogna cambiarla .
fertilizanti e altre cose per migliorare la flora ci devo ancora vedere.
Quando vado alla Viridea vedo cosa trovo .
Per la fauna ,insieme a mio fratello,quando moriranno i pesci(e spero MAI)ci stiamo orientando sui barbus tetrazona ,ma vorrei mettere dei ciclidi nani,solo che non ne trovo alla viridea .

Djscorpion 13-07-2008 21:54

Se no che altri pesci potrei mettere ?(sempre che alla Viridea ci sono)

ALEX007 14-07-2008 09:15

Quote:

La cadaverina per quanto ne so non è tossica, inoltre si tratta di un prodotto di degradazione operata dai batteri della lisina, una proteina.
Da Wikipedia:
La cadaverina, una diammina fetida, è un prodotto di degradazione delle proteine. In particolare, è il prodotto di decarbossilazione dell’aminoacido lisina. Si sviluppa nei processi di putrefazione dei tessuti animali, insieme alla putresceina e ad altre poliammine. La cadaverina presenta una certa tossicità, ha formula bruta NH2(CH2)5NH2 ed è molto simile alla putresceina dalla quale si differenzia per la catena alchilica formata da cinque CH2 anziché quattro. Il suo nome IUPAC è 1,5-diamminopentano.

La cadaverina è anche riscontrabile in piccole quantità nel liquido seminale e in alcuni organismi marini.

Djscorpion 14-07-2008 11:02

allora dovrò trovare qualche altro cibo,giusto ?

Dengeki 14-07-2008 12:10

A prescindere dal fatto che la cadaverina abbia una certa tossicità (per quali organismi, in che concentrazione?), e visto che anche nell'uomo si forma spesso a causa della cattiva digestione delle proteine, ti sconsiglio di alimentare i tuoi pesci a bigattini semplicemente perchè in questo modo non riceveranno un alimentazione equilibrata, senza tener conto poi degli eventuali trattamenti preliminari a cui vengono sottoposti i bigattini. Sicuramente preferirei alimentare con solo mangime di base, inoltre risparmi pure.

ALEX007 14-07-2008 12:19

Quote:

A prescindere dal fatto che la cadaverina abbia una certa tossicità (per quali organismi, in che concentrazione?), e visto che anche nell'uomo si forma spesso a causa della cattiva digestione delle proteine
per i pesci può essere più tossica mentre per i mammiferi onnivori(noi compresi)è meno tossica dato che il nostro apparato digerente è adatto a consumare anche le "carogne".Un'altro possibile pericolo è quello che il rostro dei bigattini(se ancora vivi) può causare delle ulcerazioni all'apparato digerente prima di venire a contatto con i succhi gastrici.Inoltre è vero che i succhi gatrici sciolgono tutto ma è pur vero che se il bigattino riesce ad aggrapparsi prima di venir a contatto con i succhi riesce a vivere abbastanza a lungo in anossia.
Quote:

Sicuramente preferirei alimentare con solo mangime di base, inoltre risparmi pure.
Quoto avendo cura di integrarli con i surgelati,i liofilizzati e con altri cibi vivi come le artemie saline facilmente allevabili.

Dengeki 14-07-2008 12:34

Dai l'organismo umano non è adatto a consumare carogne, gli animali saprofagi ed in genere i carnivori hanno semplicemente dei succhi gastrici molto più acidi dei nostri. ;-)
Per quanto riguara i bigattini continuo a rimanere scettico, ho sempre sentito "parlare" di tali leggende metropolitane ma mai letto conferme e dati certi provenienti da studi. E poi la parete interna dei visceri è ricoperta da mucosa anche nei pesci, quindi mi pare un po' strano che i bigattini la danneggino con il rostro nel breve periodo, a meno che il pesce non si ingozzi a iosa. :-))
E poi come farebbe un bigattino se riuscisse ad aggrapparsi prima di venir a contatto con i succhi a vivere abbastanza a lungo in anossia? :-)

ALEX007 14-07-2008 12:53

Quote:

Dai l'organismo umano non è adatto a consumare carogne, gli animali saprofagi ed in genere i carnivori hanno semplicemente dei succhi gastrici molto più acidi dei nostri.
gli uomini preistorici non disdegnavano le carogne ;-)
Quote:

E poi come farebbe un bigattino se riuscisse ad aggrapparsi prima di venir a contatto con i succhi a vivere abbastanza a lungo in anossia?
anche se in rari casi riescono a provocare delle ulcere.

Dengeki 14-07-2008 13:11

Ma non non siamo uomini preistorici :-)) , cosa c'entra, ci siamo evoluti diversamente. Prova a mangiare una carogna, secondo me ingerisci così tanti patogeni che ti ritroveresti in poco tempo orizzontale al campo santo.

ALEX007 14-07-2008 15:11

mi riferivo all'assunzione di cadaverina da parte dell'uomo e da parte dei pesci ed agli effetti differenti che può causare.Se poi uno si mangia un cadavere in putrefazione e normale che parte per il camposanto o rimane per un mese sulla tazza....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.