AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cosa farne del mio 180lt ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133878)

4Angel 03-07-2008 14:00

Come compagni di vasca per gli scalari dipende se ti interessa la ripro o no... Sinceramente 180 lt per dei nani mi sembrano eccessivi.

GEMMO 03-07-2008 14:29

Quote:

Io ci farei un bel salmastro per gobidi...
4Angel, ognuno tira acqua al suo mulino...
:-D :-D :-D

Federico Sibona 03-07-2008 14:53

Personalmente penso che delle Melanotaenie nel tuo litraggio stiano non male, anche perchè ve ne sono diverse specie non tutte grandi, ad es. la praecox resta di circa 6cm ;-)
Comunque ci stanno anche le boesemani e lacustris, che vengono 10/12cm, basta non metterne un numero eccessivo.
Ci sono anche altri rainbowfish, come la Iriatherina, i Pseudomugil e la Marosatherina.
Comunque il mio consiglio è di mettere 4 coppie di Phenacogrammus interruptus, che sono una mia vecchia passione e sono belli (vedi mio avatar), pacifici, vivaci, robusti e poco esigenti sia come caratteristiche dell'acqua che come alimentazione.

Paolo Piccinelli 03-07-2008 15:08

Quote:

il mio consiglio è di mettere 4 coppie di Phenacogrammus interruptus, che sono una mia vecchia passione e sono belli (vedi mio avatar), pacifici, vivaci, robusti e poco esigenti sia come caratteristiche dell'acqua che come alimentazione.
Sono pesci fantastici; a loro agio nel fitto fogliame di echinodorus e vallisneria assumono livree spettacolari... sempre in movimento ;-)

Federico Sibona 03-07-2008 15:18

Marcone, se non metti altri pesci che stiano a livello medio in vasca, puoi anche metterne 5 coppie e potresti anche mettere un po' più maschi (che sono più belli) che femmine (tipo 6 + 4).

Miranda 03-07-2008 15:28

Quote:

il mio consiglio è di mettere 4 coppie di Phenacogrammus interruptus
sono bellissimi, in effetti :-)

si riproducono facilmente anche in acqua dura e con ph 8, o è meglio intenerirla un pò?
si trovano facilmente nei negozi di acquari? io non ne ho mai visti...o forse non ho guardato bene #24

Paolo Piccinelli 03-07-2008 15:34

Quote:

si riproducono facilmente anche in acqua dura e con ph 8, o è meglio intenerirla un pò?
Io li tenevo con kh 4, gh 6 e ph inferiore a 7... se non ricordo male dovrebbe essere l'ideale.

Una chicca... adorano mangiare mosche e insetti alati!! :-))

Marcone 03-07-2008 17:28

io sarei più orientato sugli scalari (precisamente sui LEOPOLDI o su quelli maculati...che in una rivista ho letto che li chiamano leopardo) e mi piacerebbero pesci di branco come altri inquilini......i nani nn mi entusiasmano più di tanto...
ora quanti scalari e cosa mettere insieme ditemelo voi...

Federico Sibona 03-07-2008 20:17

Miranda, non volermene, ma se con la funzione Cerca digiti Phenacogrammus and interruptus trovi molti topic interessanti. Purtroppo, se hai altri pesci in vasca, la riproduzione non è così agevole perchè le uova sono grandi (1,8/2mm), ben visibili ed appetibili da parte di quasi tutte le altre specie e non essendoci cure parentali da parte dei genitori......Ci vorrebbe un fondo grossolano in modo che almeno parte delle uova, possa, cadendo, nascondersi in esso, e ritirare i genitori a deposizione effettuata. Ma tale deposizione può durare per diversi giorni. Comunque, per la riproduzione, i dati che ha dato Paolo sono quel che ci vuole (temperatura, per la riproduzione, circa 26C ;-) Se non si mira alla riproduzione i dati dell'acqua possono variare abbastanza, anche se un pH ad 8 mi sembra decisamente eccessivo ;-)

Miranda 04-07-2008 09:56

ok ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21.