AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   nuovo acquario ""fondo"" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133839)

Paolo Piccinelli 07-07-2008 08:05

valentino86, io direi 2-3 mm, così parte dello sporco si infila fra i ciottoli e viene decomposto, diventando fertilizzante col passare del tempo.

Il ceramizzato è più "artificiale"... io preferirei il quarzo naturale.
Scegli colori "naturali"... evita il blu, il rosso, il giallo.... io starei sul marrone o sul grigio... sono i più indicati.

valentino86 07-07-2008 16:24

alcuni negozianti oggi mi hanno consigliato una sabbia finissima per le piante altri invece una a granulometria massimo di 1 mm, chi ha ragione??

Ma se facessi tutto il fondo con granulometria da 2-3mm e poi l'ultimo strato soprattutto le zone dove il fondo rimarrà più in vista ci mettessi una sabbia molto fine?

Poi alcuni mi hanno consigliato 50 kg di fondo altri 25???? #19 #19

Paolo Piccinelli 07-07-2008 16:48

Quote:

chi ha ragione??
IO!!! :-D :-D :-D

...se fai tutto con granulometria 2-3 mm e metti sopra la sabbia, entro breve si rimescolerà tutto ed avrai un fondo brutto da vedere e difficile da gestire.

La granulometria maggiore è più indicata per una vasca di piante, in cui gli escrementi dei pesci penetrano nel fondo e vengono "digeriti" dai batteri al suo interno, grazie all'ossigeno che vi filtra.
Al contrario, se usi la sabbia, il fondo più compatto impedisce la penetrazione dell'ossigenio e tutta la cacca rimane in sueprficie.
La sabbia si usa negli allestimenti senza o con poche piante, in quanto lo sporco resta in superficie e viene facilmente rimosso con la sifonatura regolare.

La sifonatura è sconsigliata se hai piante, poichè sottrae preziosi nutrienti e rende la vita impossibile alle radici :-))

Se usi sabbia, non metterne più di 5 cm, se usi un fondo a granulometria maggiore, anche 7-8 cm.

Tutto chiaro?!? :-)

Raymenphis 07-07-2008 17:43

Paolo Piccinelli, scusa, ho letto il tuo articolo e stò cercando di seguirlo per l'allestimento..... ma ho un piccolo dubbio, scusa, il lapillo lo devo sciacquare come il ghiaietto?? #24
A rigor di logica direi di si, ma prima di farlo, vorrei un tuo consiglio. :-))
Grazie

valentino86 07-07-2008 18:02

ok grazie!! :-)) altra domanda..ma oltre al quarzo sopra il fertilizzante che ci potrei mettere?

Paolo Piccinelli 07-07-2008 18:39

Quote:

ma oltre al quarzo sopra il fertilizzante che ci potrei mettere?
Ci sono moltissimi tipi di fondo... io sarei per il quarzo, inerte e universale. :-))

Quote:

il lapillo lo devo sciacquare come il ghiaietto??
Si, varie volte finchè l'acqua non esce limpida :-))

Raymenphis 07-07-2008 18:44

Paolo Piccinelli, grazie per il chiarimento..... :-))

valentino86 08-07-2008 16:05

Ok!Oltre al fertilizzante ho visto che spesso si usano delle pasticche da mettere prima della ghiaia. Che devo mettere?Che mi consigliate?

Paolo Piccinelli 08-07-2008 16:49

Quote:

si usano delle pasticche da mettere prima della ghiaia
servono per reintegrare il fondo fertile quando si esaurisce. nel primo allestimento non servono.

valentino86 10-07-2008 13:17

ok! Secondo voi riesco a far crescere un pratino con questo fondo?Tipo la riccia o la calli?
Di luce dovrei avere 4 t5 da 35W

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35.