![]() |
valentino86, io direi 2-3 mm, così parte dello sporco si infila fra i ciottoli e viene decomposto, diventando fertilizzante col passare del tempo.
Il ceramizzato è più "artificiale"... io preferirei il quarzo naturale. Scegli colori "naturali"... evita il blu, il rosso, il giallo.... io starei sul marrone o sul grigio... sono i più indicati. |
alcuni negozianti oggi mi hanno consigliato una sabbia finissima per le piante altri invece una a granulometria massimo di 1 mm, chi ha ragione??
Ma se facessi tutto il fondo con granulometria da 2-3mm e poi l'ultimo strato soprattutto le zone dove il fondo rimarrà più in vista ci mettessi una sabbia molto fine? Poi alcuni mi hanno consigliato 50 kg di fondo altri 25???? #19 #19 |
Quote:
...se fai tutto con granulometria 2-3 mm e metti sopra la sabbia, entro breve si rimescolerà tutto ed avrai un fondo brutto da vedere e difficile da gestire. La granulometria maggiore è più indicata per una vasca di piante, in cui gli escrementi dei pesci penetrano nel fondo e vengono "digeriti" dai batteri al suo interno, grazie all'ossigeno che vi filtra. Al contrario, se usi la sabbia, il fondo più compatto impedisce la penetrazione dell'ossigenio e tutta la cacca rimane in sueprficie. La sabbia si usa negli allestimenti senza o con poche piante, in quanto lo sporco resta in superficie e viene facilmente rimosso con la sifonatura regolare. La sifonatura è sconsigliata se hai piante, poichè sottrae preziosi nutrienti e rende la vita impossibile alle radici :-)) Se usi sabbia, non metterne più di 5 cm, se usi un fondo a granulometria maggiore, anche 7-8 cm. Tutto chiaro?!? :-) |
Paolo Piccinelli, scusa, ho letto il tuo articolo e stò cercando di seguirlo per l'allestimento..... ma ho un piccolo dubbio, scusa, il lapillo lo devo sciacquare come il ghiaietto?? #24
A rigor di logica direi di si, ma prima di farlo, vorrei un tuo consiglio. :-)) Grazie |
ok grazie!! :-)) altra domanda..ma oltre al quarzo sopra il fertilizzante che ci potrei mettere?
|
Quote:
Quote:
|
Paolo Piccinelli, grazie per il chiarimento..... :-))
|
Ok!Oltre al fertilizzante ho visto che spesso si usano delle pasticche da mettere prima della ghiaia. Che devo mettere?Che mi consigliate?
|
Quote:
|
ok! Secondo voi riesco a far crescere un pratino con questo fondo?Tipo la riccia o la calli?
Di luce dovrei avere 4 t5 da 35W |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. |