AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   1° acquario 1° post (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133837)

|GIAK| 03-07-2008 16:08

thot84, è vero, le piante più che per estetica giocano un ruolo fondamentale nell'ecosistema, mettine qualcuna di poco impegnative, quelle che ti abbiamo consigliato non necessitano di molte cure o di cose complicate ;-)

MonstruM, già anche le piante danno soddisfazioni fantastiche, io ne avevo una che pian piano mi si andava sciogliendo e rimpicciolendo, poi invece si è ripresa alla grande ed adesso è li che occupa un angolo del mio acquarietto.... a proposito... dovrei cambiare la foto... diciamo che adesso è completamente diverso -ROTFL-

MonstruM 03-07-2008 16:40

Ma intendi la rotala??? Si infatti la foto è ancora quella vulcanostyle!!! Facci vedere le novità...
thot84, oltre all'anubias (che io reputo bellissima) puoi considerare anche Microsorium pteropus e Vesicularia dubyana.

|GIAK| 03-07-2008 17:10

MonstruM, rotala? mi piacerebbe ma mai avuta #19 -ROTFL- cmq no, mi riferisco l'idrocotile ;-) cmq smettila di ottare.... sei una cosa impressionante #23 -ROTFL-

thot84 03-07-2008 18:48

HO SENTITO PARLARE DI PIANTE VERE...A GOCCIA!!! ENZA TERRENO FERTILE...COSA SONO? FORSE HO CAPITO MALE.... #12

miccoli 03-07-2008 19:07

non so cosa sia ''a goccia'' ma di piante vere senza fondo fertile ne puoi mettere cmq
anubias , microsorum,ceratophyllum demersum,muschi,riccia,cladofora...
senza il loro aiuto presto ti troverai sottomesso dalle alghe #18 ,ti disamorerai dell acquariofilia, e venderai il tuo acquario #18
ovviamente sto scherzando, ma credi, è piu facile gestire una vasca con molte piante che con piante finte
:-))

thot84 04-07-2008 11:03

senza terreno fertile cosa dovrei fare....vado dal rivenditore...e chiedo la pianta...e la inserisco come?

scusate ma sono proprio un novello

Perry Cox 04-07-2008 11:10

per piante epifite come il le felci di giava, anubias o muschi, le puoi legare all'arredo con fili di nylon o di cotone;
per ceratophillum, (ma anche anubias), le puoi tranquillamente "inetrarre" nel ghiaietto (attento alle anubias a non interarre il rizoma ma solo le radici).

ciao,
paolo.

MonstruM 04-07-2008 11:26

Anche per il microsorum (felce di giava) attenzione a non interrare il rizoma ma solo le radici. :-)

milly 04-07-2008 11:34

thot84, compila il profilo con i dati tecnici della vasca :-)
ad esempio quanti W in totale? Le piante vanno scelte soprattutto in base alle esigenze in fatto di luce

thot84 07-07-2008 13:49

ok...grazie...adesso sto inserendo i batteri...per i w totali vi faccio sapere....non osno sicuto...per le piante elencate ci vogliono luci particolari

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.