![]() |
Quote:
Poi ho messo l'overflow, la sump con schiumatoio e pompa di risalita sotto.. onestamente io ho eliminato il filtro di botto e messo la sump con lo schiumatoio al suo posto... problemi non ne ho avuti, ma magari è stato solo "chiulo"! :-)) |
se non è il carbone a tenermi i fosfati a zero cos'è?
non credo che 9 kg di rocce facciano tutto loro contando che ci sono 3 pesci piccoli e un granchio(purtroppo). comincio a non capirci più niente pensate che il mio negoziante mi ha appena detto che per un nano da 70 litri come il mio può anche non servire lo schiumatoio. p.s ho solo discosomi e mi sembrano in perfetta forma |
Spesso nei nano non viene usato schiumatoio, ma cio' impone 1 max 2 pesci minuscoli, coralli non esigentissimi e cambi frequenti... ma per saperne di più sui nano ti consiglio di leggere l'apposita sezione...io non ne so quasi nulla di nano.
Per i fosfati bassi, possono essere anche le alghe a consumarteli... ne hai? che test usi x i fosfati? |
ROBJ,
la funzione filtro è espletata dalle rocce e dai batteri che vi sono insediati. Il carbone i fosfati non li toglie proprio..le rocce vengono poi "aiutate" dallo skimmer. Tu dovresti aggiungere qualche roccia, circa 5 chili P.s: i discosomi crescono, e anche belli grossi, anche in prossimità di scarichi in mare..non tenerli come riferimento più di tanto ;-) |
Quote:
un bel biologico + uno schiumatoio...e ovviamente le pompe per il movimento, i pesci erano tutti in ottima forma e quando ci passo li trovo sempre bene... attenzione, si tratta di un acquario di soli pesci...quindi se i nitrati sono un pò altini non è un gran problema, cosa che invece non andrebbe in acquari con invertebrati |
-04 ok grazie per le risposte ragazzi adesso vado a fare una capatina dal mio negoziante e provo a fargli le stesse domande sono prprio curioso di sentire che palle mi racconta.
prima però una domanda posso togliere il filtro e usare solo un piccolo schiumatoio ad aria. ce scritto sulla confezione che va bene fino a 200litri :-)) |
se c'è scritto fino a 200,io non lo metterei neanche in un 20!
per un nano userei un tunze,o un deltec,ma quelli ad aria no! cmq la parola agli esperti!!! |
cerca nelforum chi vende magari un wave 400P che va benissimo!per un nano poi! conosco chi lo faceva girare con una vasca da 300 litri ben popolata e schiumava nero!
io tutt'ora lo ho nella mia... lo trovi a circa 30/40 euro usato... ;-) |
Quote:
buttati su un deltec mce 300 ;-) |
come areatore?
mah... solita storia... io fossi in te lo prenderei vedrai che va da dio per la tua vaschetta senza spendere 200 euro per nulla |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. |