![]() |
ho comprato i test per nitriti e nitrati (due costavano meno e poi servono...). Stasera li faccio e posto il riultato. Non ho ancora fatto foto con gli amichetti con le pinne e non ho ancora fatto la descrizione dell'acquario, ma arriveranno.
Una correzione a quanto detto prima: l'acquario l'ho allestito (con un amico) il 4 agosto e i primi pesci (i due cory) li ho messi il 24. Un po' prestino, ma non così tanto a quanto ho letto. Cerco conforto #12 |
Nn è prestino ma il tempo è relativo.. nel senso che di solito prima di un paio di settimane nn si vedono i nitriti e quindi mettendo i pesci prima questi si innalzano appunto quando li inserisci (con i relativi danni..).
L'importante è sempre inserire i primi pesci quando c'è stato il rialzo dei nitriti e la loro scomparsa.. questo può succedere dopo 2-3 o 4 settimane. Dopo che son spariti i nitriti cmq l'acquario è ancora giovane e quindi nel caso di altri inserimenti conviene sempre stare attenti (specie in piccoli litraggi) ed inserire 2-3 pesci alla volta, nn di più perchè il filtro abbia il tempo di abituarsi, altrimenti collassa :-) Aspettiamo i risultati ;-) dai che è anche divertente fare i piccoli chimici |
un po' sono confortato, ma non vedo l'ora di uscire dall'ufficio per fare gli 'sperimenti #19
|
#36#
|
allora:
nitriti vicino o pari allo 0,5. Ho appena cambiato 20 litri. Aspetterò a inserire altri amichetti. |
#23 mannaggia.. hai fatto bene a fare il cambio.. però devi tenerli monitorati.. già 0,2 posson esser letali.. i pesci che hai magari son meno sensibili ma a lungo andare..
Inserisci dei batteri (se trovi FB7 della dennerle oppure anche altra marca) da inserire giornalmente (leggi cmq istruzioni o chiedi) per velocizzare la cosa e per impedire di danneggiare i pesci che già ci sono. E per inserire altri pesci ovviamente dovrai aspettare che siano del tutto scomparsi i nitriti.. e poi nn inserirne in gruppo.. Ah.. dai pochissimo da mangiare ai pesci in questo periodo.. una volta al giorno e proprio un pizzichino Dopo il cambio a quanto sono ? |
I batteri li sto inserendo da una settimana, ecco perchè non vedendo risultati avevo il dubbio sulla potata. Adesso i valori sono a 0,2 (si sono dimezzati in meno di 24 ore e gli amici mangiano) e diminuiranno di sicuro.
Il problema credo che sia la portata della pompa: prima, a 250 l/h, i batteri non funzionavano molto. Da ieri sono sceso a 110, dopo aver riletto un po' di cose e credo che la strada sia quella giusta. Vediamo un po'..... |
Sicuramente una pompa troppo veloce ritarda un pò la maturazione si.. magari quando tutto si sarà sistemato pian piano aumenta un pochino perchè col tempo il filtro è più pieno e automaticamente la pompa rallenta un pò il flusso :-)
|
ieri sera ho controllato i nitriti e i nitrati: 0,2 i primi (stanno calando sensibilemnte per fortuna!!) e 40 i secondi. I pescetti mangiano e sono vispi. Vediamo come va..
|
40 di nitrati ? -05 ma che gli dai da mangiare ai pesci ? :-D
Attenzione.. cominciano ad esser troppi.. come mai con soli due pesci ? impossibile.. #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |