![]() |
Anche io avevo ho avuto e ancora adesso molte lumachine in vasca cosi presi due boti per risolvere il problema, certo se ne vedevano mooooolteee dimeno in vasca se le erano pappate quasi tutte ma ne rimmarra sempre una che in seguito si riprodurra.....
|
Erius, spesso non ne basta soltanto una...
cmq sia queste lumache nella maggior parte dei casi non sono per nulla dannose, anzi, in genere danno una mano nelle pulizie, alcune sono addirittura indispensabili con il fondo sabbioso, e cmq in genere possono indicarci se c'è qualcosa che non va nel nostro acquario, per esempio se ne crescono troppe vuol dire che dobbiamo ritoccare la gestione della vasca tenendola più pulita da detriti ecc, se invece di colpo le ritroviamo tutte in alto anche a luci accese vuol dire che qualcosa sta inquinando l'acqua ecc eccc... io ho 4-5 varietà di gasteropodi ed ho inserito volutamente soltato le pomacea bridgesi, per il resto me le sono ritrovate portandole con le piante, sono sempre in numero controllato e non mi sono mai cresciute a dismisura, quindi non mi hanno mai creato problemi malgrado l'acquario sia piccolo quindi... non vedo perchè ricorrere a drastici e discutibili metodi.... certo, questa è una mia opinione però se vogliamo avere un angolo di natura in casa e non solo un soprammobile, allora dovrebbero avere uno spazio anche loro ;-) ;-) |
Paolo, come ha poi citato milly, non ho consigliato "semplicemente" di prendere il botia per risolvere il problema. Ho consigliato di prendere un botia piccolo in caso di infestazione fuori controllo e solo a condizione di avere qualcuno disposto a prenderlo. Ribadisco che non si dovrebbe fare perchè è un animale e non un oggetto, ma d'altro canto è il modo più "naturale" di risolvere, e al botia certo mangiarsi le uova schifo non fa. Forse avrai letto che tempo addietro mi vendettero un botia come soluzione per le lumache, e da inesperto cascai nel classico errore di non fare domande. E dato che inesperto sono ancora, ma un pò meno, mi sento di consigliare a chi è nella situazione in cui mi sono trovato tempo fa di rislovere con lo stesso metodo, ma con la consapevolezza di cosa si sta facendo. Inoltre non ha certo una crescita ultrarapida, quindi se anche lo tiene qualche mese sicuro non è una tragedia.
Ovviamente presumendo che abbia una vasca di litraggio adeguato e valori ok. A scanso di equivoci, non mettete il botia in un 20 litri con ph 9 kh 0 e no2 > di 6 mg/l :-) |
Quote:
Poi scusa eh: ti sei trovato nella stessa situazione tu, dicendo che ci sei cascato, quindi dando alla cosa un'inclinazione negativa, e vai in giro a consigliare la stessa cosa? Non mi sembra un conportamento corretto. paco85, anche io ho avuto un boom di popolazione all'inizio, ma poi la crescita demografica è calata notevolmente con il tempo. Inoltre nella stragrande maggioranza dei casi queste lumachine non danno problemi, anzi, sono carine e svolgono ruoli importanti come ossigenare il fondo e nutrirsi di carcasse animali e vegetali e di eventuali residui di cibo. Se in ogni caso vuoi liberartene perchè sono veramente troppe enon ti piacciono fai così: quando le luci si spengono metti nella vasca una bottiglia di plastica ( leva carta e colla ) con dentro una pasticca alimentare per pesci da fondo; dopo qualche ora ( non troppe sennò se ne saranno già andate tutte ) vai lì e prelevi la bottiglia con dentro le lumachine. Ecco fatto. |
secondo me comportamento scorretto è dire poco...probabilmente sarei da denunciare.. #07
ho detto che mi sono trovato nella stessa situazione, che "ci sono cascato", perchè come tanti ho acquistato un botia su consiglio del negoziante, senza informarmi sulle sue esigenze e caratteristiche. Del resto una persona alle prime armi si rivolge al negoziante per avere consigli. Ciò non toglie che il botia abbia veramente debellato il problema, quindi mi sento di consigliargli IN CASO DI SITUAZIONE DISPERATA una soluzione del genere, fornendogli le informazioni che servono per valutare se sia realmente fattibile o meno. Sei liberissimo di non condividere la mia opinione, ma da qui a parlare di comportamento scorretto perchè consiglio un metodo che con me ha funzionato... Per la cronaca quando ero nella sua situazione ho usato la bottiglia con la pasticca alimentare. Cn risultati insoddisfacenti, visto che le uova spesso finiscono anche nel filtro e continuano a nascere lumache a ritmo serrato. Ma forse è meglio, anzi direi più CORRETTO nei confronti degli animali (e più naturale), passare un mese a catturare lumache (definite da te utili e carine) per poi scaricarle nel cesso, piuttosto che lasciare in vasca un pesce CHE SI NUTRE DI UOVA per risolvere il problema! mah... |
Quote:
|
stevie812, qui i problemi tendiamo a non farli nascere o cmq a risolverli nel moso meno invasivo e più corretto e duraturo possibile, se ha un'esplosione demografica tale da rendere la situazione incontrollabile, può mettere anche 10botia ma quando li leva siamo punto e a capo, quindi visto che non sappiamo se potrà tenerli sempre nel suo acquario e visto che credo che non sia proprio il caso di far fare entra ed esci ad un paio di botia dalla sua vasca, dobbiamo innanzi tutto tentare di risolvere il problema definitivamente, se hai tutte quelle lumache da giustificare l'intervento dei botia, c'è qualcosa che non va anche nella gestione dell'acquario, quindi ti ripeto che appena levi i botia, se non correggi il tiro ti ritrovi punto e a capo, quindi non abbiamo fatto nulla.... inoltre ti ripeto ancora che non sappiamo nulla su quell'acquario, oltre alla grandezza non sappiamo nemmeno se ha i valori giusti per mettere dei botia, bisogna considerare anche questo (e proprio questo all'inizio ti avevo fatto presente ;-) ) quindi in questo caso bisogna vedere prima che acquario ha, come è combinato, e come sta affrontando la maturazione, dopo possiamo parlare sul modo più o meno corretto di risistemare le cose, cmq ti posso assicurare che il metodo della bottiglia funziona sicuramente, anche con semplici ortaggi sbollentati visto che io nutro i miei gasteropodi proprio con pasticche da fondo e ortaggi... per il resto ti ricordo che questa è una sezione in cui ogni caso è una storia a se e in quanto tale credo vada analizzato in ogni suo aspetto... altrimenti chiudiamo la sezione, mettiamo un topic chiuso per ogni problema che in genere si può riscontrare quando si ha a che fare con un acquario e chi ha problemi si va a cercare la soluzione.... tanto son sempre le stesse.... #07 #07 ;-) ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
;-) ah dimenticavo, poi qualcuno mi spiegherà perchè schiacciare le lumache con le dita si può ma "sballottare" un pesce da una vasca all'altra è un peccato capitale. Nn sono entrambi esseri viventi che fanno parte della vasca, nel bene e nel male? ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07. |