![]() |
Falla di 30 cm... almeno 20 cm di colonna d'acqua netta servono... altrimenti fra fondo e bordo ti trovi con 10 cm di acqua e ci puoi mettere solo le rane e le salamandre (che detto fra noi sono carine, ma in camera da letto...) ;-)
|
PS se la vasca la fai aperta e così bassa, ricorda che la camera è la stanza più polverosa che ci sia... e anche l'evaporazione può diventare un problema :-))
|
Quote:
per l'evaporazione credo di aver sottovalutato la cosa... davvero si nota? dici che mi ritrovero' con i cuscini bagnati? Mirko |
in estate la mia 160x60 perde anche 10 litri al giorno... roba da far staccare le perline dalle pareti o fare la muffa nelgi angoli...
|
Quote:
Mirko |
Quote:
vabbè basta...giuro che non n inquino più il 3d |
Deumidificatore, oppure grandi ambienti, oppure coperchi in plexiglass o vetro (ma non per il tuo pond)
|
Quote:
e siamo in tanti. ;-) quasi quasi ci sono piu' italiani che irlandesi. :-D Mirko |
Quote:
uff... #07 non e' mai facile... ma come dico sempre io... comunque vada sara' un successo! #36# ok. io di fisica sono un sempre stato un cane... al variare del volume d'acqua c'e' una evaporazione maggiore o minore a parita' di temperatura? c'entra la superficie esposta all'aria? cioe' il mio pond sarebbe 320 litri netti circa, con una superficie esposta all'aria di 1.6 m2... dovro' stare ogni giorno a riempire la vasca di rabbocco? Mirko |
L'evaporazione è direttamente proporzionale alla superficie di scambio e alla differenza di temperatura aria/acqua, oltre che all'umidità ambientale.
E' poi influenzata da eventuali correnti d'aria (le ventole sfruttano questo principio per abbassare la temperatura in vasca d'estate), più aria, più evaporazione. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |