AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Curiosita' schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133701)

pippo 06-07-2008 10:56

Stephy, volevo dire che lo skimmer è indispensabile per gli invertebrati e coralli.
per i pesci non è indispensabile.... certo che li puoi mettere, i pesci anche senza skimmer

Stephy 06-07-2008 10:58

pippo, ok, tutto chiaro adesso, grazie :-)

Certo che non e' facile trovarne uno delle dimensioni adatte per la mia vaschettina....

lucailveru 06-07-2008 14:05

per vasche abbastanza piccole puoi mettere l'octopus nano schimmer :-))
il mio negoziante dice che è un buon affare #22 #22

marcola62 06-07-2008 22:18

Quote:

Originariamente inviata da pippo
Stephy, volevo dire che lo skimmer è indispensabile per gli invertebrati e coralli.
per i pesci non è indispensabile.... certo che li puoi mettere, i pesci anche senza skimmer

vediamo se ho capito bene
vasca con pesci (litraggio permettendo) mettere skimmer
vasca con soli invertebrati si puo' anche non mettere.
giusto?

SJoplin 06-07-2008 22:38

marcola62, come sei accomodante, te :-D :-D :-D

leletosi 06-07-2008 23:34

?/quote]vediamo se ho capito bene
vasca con pesci (litraggio permettendo) mettere skimmer
vasca con soli invertebrati si puo' anche non mettere.
giusto?[/quote]

concetto a dir poco riduttivo.....il discorso è MOOOOOOOLTO più complesso di così ;-)

marcola62 07-07-2008 00:12

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
marcola62, come sei accomodante, te :-D :-D :-D

:-))

alapergola 07-07-2008 09:29

Quote:

Originariamente inviata da Stephy
alapergola, credo di intuire che non condividi del tutto l'affermazione di pippo, giusto?

Arrivo lungo (effigurati :-) ) causa weekend tribolato, ma le risposte di Lele, Marcola e Sjoplin dovrebbero averti chiarito i miei dubbi ;-)

Ale

valu83 13-07-2008 18:30

mi sa che si sta facendo un po di confusione!!!

una cosa è dire che i pesci sono molto meno sensibili ai valori degli inquinanti in vasca rispetto ai coralli ma l'equazione pesci=no skimmer, invertebrati= skimmer è riduttivo e sbagliato..

dipende sempre dalla vasca, dimensioni e poplazione.. se hai una vasca non tanto grande e metti solo invertebrati puoi anche non mettere lo skimmer.. se aggiungi un pesce (che quindi aumenta di molto l'inquinamento in vasca..) lo skimmer diventa necessario!!!
inoltre alcuni coralli molli amano acque un po + grasse quindi un'assenza totale di alcune sostanze è controproducente per la loro crescita mantre per gli SPS l'acqua deve essere il + pura possibile..
anche la dimensione è impprtante sopra un certo litraggio anche senza pesci diventa difficile mantenere livelli ottimali di inquinanti ed è consigliabile metterec uno skimmer..
insomma si deve (a mio avviso) valutare di volta in volta.. ;-)

valu83 13-07-2008 18:43

ops... ho risposto senza accorgermi che c'era una pagina 2!!! #12 #12

cmq quello che ho scritto resta valido.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.