![]() |
sjoplin, Il mio sarco se le sparato nel passaggio dal 30 al 300 ,non prolungato come per un sps ma una 10 di minuti
l'ultima cosa che volevo era portarmi le planarie :-)) |
ecarfora, per le planarie nei molli basta una passata nell'acqua RO (e già non gli fai sto gran servizio, eh? :-)) ).
il problema è che mi sa che assorbano quella roba nei tessuti e se il sarco non t'è schiattato, beh.. diciamo che hai avuto parecchio -63 alfgi72 mi sembra d'aver letto da qualche parte di prodotti della seachem a base di iodio che si userebbero pure sui molli. però non ne sono affatto sicuro |
Quote:
Planarie, turbellarie....o altro ! il FlatWorm della Salifert ? |
alfgi72, le turbellarie mi pare attacchino solo le acropore, quindi da quel punto di vista direi che per ora non hai problemi. le planarie con un po' di pazienza e dei valori di acqua buoni, dopo qualche mese finiscono il loro ciclo e si tolgono dai piedi. in ogni modo entro certi limiti non fanno danni, se non estetici. il flatworm mi sa che sia qualcosa tipo levamisolo, con tutti i rischi del caso (puoi giocarti la vasca)
|
Quote:
Infatti, ieri discutendo di persona con un 'Addetto ai lavori' , mi stava spiegando che le planarie non possono essere stata la causa della scolpitura del sarco, infatti anche lui spesso se le ritrova sui sarco ma non fanno danni, è solo una questione estetica. Secondo lui invece sostiene che l'escursione termica, 26/28 gr che ogni tanto avviene durante la giornata (ogni tanto faccio spegnere la ventola...sennò mi si prosciuga la vasca e non oso immaginare la salinità!) abbia causato uno stress al sarco....ma c'era anche quel buchino....non credo da stress ! |
alfgi72, di sicuro non è stata l'escursione termica, soprattutto se così limitata.... quando avevo la vasca ancora chiusa la temperatura in vasca arrivava anche a 30 gradi ( -05 ), mai successo niente al sarco....
Diciamo che è un "addetto ai lavori" non tanto "addetto" :-D :-D Le planarie non ti sgranocchiano il sarco, probabilmente sarà stato qualche parassita che si è portato dietro il sarco stesso, o qualche altro corallo che hai inserito da poco... |
Anche dal mio "addetto ai lavori" c'erano dei sarchi tutti mangiucchiati e lui ha sentenziato che c'è un verme che è solo ed esclusivo dei sarchi. Bohhhh......
|
Quote:
Sicuramente , come dice anche l'ottimo Riccio, si tratterà si un parassita, per il verme credo anche quello ...infatti la parte taleata presentava un forellino , che però per fortuna era solo sul pezzo tagliato, e presentava anche un canaletto. Tale parte quando l'ho estratta e portata fuori l'acqua osservandola si notava bene il canaletto , ho ulteriormente tagliuzzato, ed è uscita una sostanza marroncina...forse il verme che avevo tagliuzzato...... ora non resta che attendere la ripresa del sarco ! Altri coralli non sono stati inseriti in vasca apparte una taleina di Xenia Pumping, che sembra crescere a vista d'occhio !!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |