![]() |
La vasca è lunga 1 mt. (200 lordi e 160 lt netti)
I valori (mischiando 65% di rubinetto con 35% di osmosi) sono Ph=7,3 (conto di portarlo a 7 inserendo torba nel filtro) kh=4 no3=25 Cambi di 32 lt alla settimana |
Ok, immaginavo che avessi il pH un po' alto, se riesci, senza sconvolgimenti, retare sotto al 7 penso che sia meglio. ;-)
|
Ciao Michele
da cosa si vedeva il Ph alto, dalle bande verticali un poco marcate nel rosso turchese? E' meglio, secondo te, abbassare il Ph prendendo un impiantino di co2 (non so pero' se i discus, specialmente col caldo ed il conseguente impoverimento di ossigeno gradirebbero) o con la torba (rischiando forse di abbassare troppo il Kh con conseguente mancanza dell'effetto tampone)? #23 |
Un po' si capisce dalla colorazione che è poco brillante, inoltre il Pigeon mostra alcuni melanofori (pochi) che potrebbero diminutire, forse, abbassando il pH su valori acidi. Io userei senza dubbio un po' di torba.
|
Ok procedero' con la torba, iniziando magari con solo 100 gr. per regolarmi.
In realtà ho comprato un mesetto fa un prodotto (della Amtra) contenente estratto di quercia, ma non mi sono mai fidato troppo ad impiegarlo. Ne sai qualche cosa? |
E' semplicemente estratto di quercia che ha più o meno gli stessi effetti della torba anche se secondo me la torba granulare è meglio.
|
Grazie mille Michele, e grazie anche a tutti gli altri per le risposte
|
...
|
Un'ultimissima cosa (approfittando della vs. gentilezza), riguardante l'età presunta dei discus.
Chi li ha venduti diceva di averli da circa 4 mesi, potrebbero dunque avere 7-8 mesi? |
hihih4 mesi questi ce li hanno in una pinna sola!ihihih #19 :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |