![]() |
Io non credo siano atyopsis moluccensis, sono proprio uguali alle japonica.
Il colore azzurrino forse è leggermente diminuito sulla lunghezza, ma dopo gli occhietti hanno ancora una parte + scuro azzurra. Una ha fatto la muta ma è ancora nascosta. |
è un pò difficile scambiare queste japonica per degli atyopsis :-))
|
Quote:
|
Io credo che si stia facendo un pò di confusione.
Ho fatto solo un ipotesi basandomi sulla foto di sinistra.Riferendomi a quelle di destra ho detto che invece sembravano proprio delle caridine.In ogni caso è vero che negli atyopsis la linea è più marcata come si può vedere nell'esemplare in foto ma questo vale per gli esemplari in età adulta appunto come quello in foto che superano di gran lunga le dimensioni di una normale caridina.Mentre per gli esemplari più giovani la linea è meno marcata e non hanno tutti quei tratti distintivi che li differenziano dalle caridine se non per i i ventagli che si ritrovano al posto delle chele e che usano per filtrare l'acqua. E poi se la vogliamo dire proprio tutta,gli Atyopsis Moluccensis,questi "gamberetti" fanno parte della famiglia delle ATYIDAE,proprio la stessa a cui appartiene la Caridina Multidentata. Cmq morale della favola: mi sono basato solo su delle foto per lo più sfocate cercando di fare delle ipotesi per dare una risposta ai dubbi del nostro amico.Non volevo certo fare un trattato sulla morfologia delle due specie.Se sono japonica come penso che siano meglio così,se sono degli Atyopsis come avevo ipotizzato buono pure.Non è una gara a chi indovina l'oggetto misterioso.L'importante è che con questo scambio di opinioni ci siamo confrontati a vicenda per cercare di aiutarci. ;-) Scusate invece se mi sono dilungato e vi ho annoiato #07 PEACE :-)) |
peace & love [b]blackfish[\b] #22
|
Thanks #70 HyperioN
|
Assodato che 2 su 3 son diventate trasparente come tutte le Japonica che vedo nelle foto altrui, la + grande è rimasta bluastra, scura, e forse ha pure le uova.
Le altre 2 + piccole e trasparenti non hanno nulla nella pancia, mentre questa sembra piena! Scusate le foto pessime ma non riesco meglio http://img239.imageshack.us/img239/6...uovaxc9.th.png Se fossero uova non si schiuderanno perchè richiede salmastro? Perchè questa è rimasta di questo colore? Ormai escluderei che sia un medicinale ad averla colorata visto che è con me da 1 mese. |
Per le uova mettitela via, io ho tutte le femmine piene di uova ma non si schiuderanno mai purtroppo #07
|
-28d# Non ho capito, cosa la metto via a fare se tanto le uova non si schiuderanno mai?
Io comunque non voglio incapponirmi nel farle riprodurre, se mi ritroverò dei piccoli x la vasca, Bene #22 , altrimenti, pazienza :-( |
Mettitela via nel senso non pensarci perchè non ci riuscirai mai a farle riprodurre :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46. |